INIZIATIVA ORIGINALE
Sfilata di carrozze d'epoca a Selva di Fasano
La manifestazione sarà a caratura nazionale e prevede, oltre alla sfilata e l'esposizione, anche un convegno sul tema
FASANO - Sabato 20 luglio e domenica 21 si terrà a Selva di Fasano una due-giorni dedicata alle carrozze storiche di fine ‘800 e inizi del ‘900 con appassionati (proprietari di carrozze) provenienti da diverse regioni italiane. “Carrozze, sfilata d'eleganza” è la manifestazione organizzata dal “Comitato silvano” e dalla “Siat” (Società italiana attacchi di tradizione, sede nazionale di Milano) che vede il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Brindisi e Comune di Fasano. Sabato 20 è dedicato al convegno sulle carrozze, mentre domenica 21 ci sarà la sfilata delle carrozze per i viali principali della Selva di Fasano e la presentazione dei 25 attacchi (carrozze, cavalli, equipaggi e finimenti) partecipanti all'iniziativa.
Sabato 20 l'iniziativa parte alle ore 18.30 nel Palazzo dei congressi (dove, nel cortile antistante, vi sarà l'esposizione di 25 carrozze d'epoca) con il convegno dedicato alla storia, all'arte ed alla cultura delle carrozze: interverranno, moderati da Giuseppe Angiulli, presidente nazionale della “Siat”, Leonardo Bianchi, napoletano, docente universitario di neurologia oggi in pensione, tra i più importanti collezionisti italiani di carrozze d'epoca che si intratterrà sul tema “Le carrozze nella storia del Regno di Napoli; un patrimonio da preservare, custodire, valorizzare e tramandare”; Pasquale Sollazzo, direttore dell'Ufficio Incremento Ippico di Foggia, che racconterà del “Museo delle carrozze” apertosi un anno fa a Foggia e dei risvolti sul piano economico-sociale derivanti allora (ossia fine ‘800 e inizi del ‘900) dalla proprietà delle varie tipologie di carrozze; Vincenzo Massari, imprenditore ed uno dei maggiori collezionisti di carrozze in Puglia che, invece, discetterà di “Arte e cultura delle carrozze”. Il convegno sarà preceduto, alle ore 17, in piazzetta “Alba Giardini” (in viale Toledo) da una diretta radiofonica curata da Radio Diaconia con tutti gli organizzatori dell'evento.
Domenica 21 è prevista alle ore 18.30 la “Sfilata d'eleganza” di 25 attacchi (carrozze con cavalli, equipaggi e finimenti) sempre risalenti alla fine dell'800 e inizi del ‘900 per le arterie principali di Selva di Fasano: il suggestivo corteo muoverà da piazzetta Giannaccari per attraversare i viali delle Acacie, dei Pini, San Donato, Toledo, don Bartolo Boggia, Nuovo e del Leccio. Al termine del corteo, intorno alle ore 20, in viale Toledo, vi sarà la presentazione, a cura di Michele Santoro (cultore di carrozze; di Martina Franca), di tutti i 25 attacchi presenti per raccontarne la storia ed i particolari artistici dei finimenti; all'appuntamento interverrà anche Giuseppe Giacovelli, giudice (delle gare che si svolgono in Italia) di attacchi di tradizione. La due-giorni è aperta a tutti ed è ad ingresso libero. Info 338.7063148.
di Redazione
18/07/2013 alle 14:35:07
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela