ESTATE POLEMICA
Torre Canne e Savelletri: nei fine settimana diventano terra di nessuno
Alcuni residente delle due frazioni marinare segnalano gravi criticità relative soprattutto alla mancanza di parcheggi e alla conseguente viabilità
FASANO – Nei fine settimana le frazioni marinare fasanesi, ovvero Torre Canne e Savelletri, vivono in un clima di anarchia e caos totale. La denuncia arriva dagli stessi residenti stanchi di rivolgersi alle istituzioni preposte e non vedere migliore successive. Ed ecco che si rivolgono a Osservatoriooggi segnalando alcune criticità importanti. Cominciamo da Torre Canne.
C'è una strada privata, una sorta di tratturo, che collega via del Faro a via Lago di Varano, che viene segnalata da alcuni residenti per la sua pericolosità. Innanzi tutto, almeno dal lato privato, ci sono erbacce incolte secche e quindi a rischio incendio. Ma, forse, questo è il pericolo minore. La stessa strada diventa teatro di scorribande di auto che sollevano tanta polvere che finisce nelle abitazioni attigue con i villeggianti costretti a tenere chiuse le finestre e non potersi godere neanche una cena all'aperto. Per non parlare, poi, del bivacco notturno da parte di molte persone che lasciano escrementi e rifiuti proprio a ridosso delle case. Infine, soprattutto di domenica, ecco che la stessa stradina e la piazzetta dove sfocia (questa di proprietà comunale) diventano un parcheggio scriteriato di auto che in alcuni casi se ne infischiano dei passi carrabili costringendo gli stessi villeggianti a non poter utilizzare le proprie macchine. E l'amministrazione? E' al corrente di questa situazione ma non muove un dito. Di segnalazioni ne sono giunte a Palazzo di Città e anche se la via in questione è privata è tempo che si faccia qualcosa per tutelare i cittadini. A dire il vero quel tratto sterrato dovrebbe essere espropriato dal Comune di Fasano in quanto rientrerebbe in uno dei progetti di rigenerazione urbana da realizzarsi nella frazione. Ma nelle more la gente non ce la fa più.
A proposito di parcheggi la situazione è davvero grave sia per Torre Canne che per Savelletri. A Torre Canne, proprio la mancanza di spazi, fa sì che la domenica, in occasione del mercato settimanale, molti parcheggino le auto sul ciglio della trafficata strada che collega la frazione a Savelletri. Alcuni cittadini segnalano la pericolosità della situazione anche perché si rischia anche di investire qualcuno.
A Savelletri, invece, ironia della sorte, è l'indisciplina e la mancanza di volontà di spendere anche un solo centesimo per il parcheggio degli automobilisti, a creare problemi. Auto parcheggiate nei posti più impensabili mentre il parcheggio dato in gestione ad una cooperativa resta vuoto. Questo il quadro desolante a metà luglio con i tanto agognati parcheggi pubblici gratuiti che restano un miraggio. Per non parlare, poi, dei bagni pubblici chiusi secondo quanto denunciato da alcuni commercianti. Insomma, sottolineano i cittadini, la fortuna di avere un territorio baciato da Dio si scontra ultimamente con la poca efficienza e velocità di operare dei nostri amministratori.
di Redazione
15/07/2013 alle 06:48:26
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela