AMBIENTE PULITO
Premio romano per il Parco 'Dune costiere da Torre Canne a Torre S. Leonardo'
Al "Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa" al parco è stato consegnato un riconoscimento per essersi particolarmente distinto nelle attività di valorizzazione del paesaggio
FASANO - Oggi (venerdì 12 luglio) nella sala convegni ‘Santa Marta del Collegio Romano' in piazza del Collegio Romano a Roma si è svolta la Cerimonia di premiazione dei progetti selezionati nell'ambito della 3^ edizione (2012-2013) del Premio del Paesaggio del Consiglio d'Europa. Al Parco Regionale delle Dune Costiere è stato consegnato un riconoscimento per essersi particolarmente distinto nelle attività di valorizzazione del paesaggio nella sua accezione più ampia. Gli interventi messi in atto dal Parco rientrano tra i 9 progetti della selezione finale del Ministero da proporre come candidatura italiana al Premio europeo. La manifestazione, organizzata dal Ministero per i beni e le attività culturali con la partecipazione del Consiglio d'Europa, è finalizzata a pubblicizzare i risultati della selezione italiana per l'individuazione della candidatura del nostro Paese tra 77 proposte pervenute, tutte attestanti azioni positive attuate dalle popolazioni locali in un'ottica di sviluppo sostenibile.
Il progetto ‘La rinascita dell'alto Belice Corleonese dal recupero delle terre confiscate alla mafia' è stato individuato dal Ministero per i beni e le attività culturali quale candidatura dell'Italia alla 3° edizione (2012-2013) del Premio del Paesaggio del Consiglio d'Europa. La candidatura italiana, dopo un'attenta istruttoria e valutazione di tutti i progetti pervenuti rispondenti ai requisiti previsti dal Regolamento del Premio, è stata selezionata da un'apposita Commissione, istituita dalla Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee (Pabaac), costituita da dirigenti del Mibac e da professori universitari esperti nel campo del paesaggio e dell'architettura contemporanea. Al progetto, realizzato dalla Cooperativa Placido Rizzotto e presentato da “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, è stata riconosciuta una valenza del tutto particolare: la capacità di coniugare cultura del paesaggio e democrazia nei termini delineati dalla Convenzione Europea del Paesaggio e quindi dalla Convenzione europea dei diritti dell'uomo, richiamati anche nella raccomandazione n.292 (2010) del Congresso delle Autorità Locali e Regionali del Consiglio d'Europa.
Al Parco Regionale è stato riconosciuto il fatto di essersi particolarmente distinto nelle attività di valorizzazione del paesaggio nella sua accezione più ampia. Il riconoscimento da parte del Ministero per i beni e le attività culturali è avvenuto per “aver messo in atto strategie condivise con le comunità locali per la tutela degli oliveti millenari del Parco Regionale delle Dune Costiere applicando i principi di legalità e democrazia per la restituzione dei valori paesaggistici, ambientali e culturali (materiali e immateriali) di paesaggi rurali a rischio di abbandono e degrado. Il progetto propone altresì un modello economico di sviluppo eco-sostenibile.”
di Redazione
12/07/2013 alle 20:19:10
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela