NUOVI OSPITI
Arrivate allo Zoosafari di Fasano le tigri di Pinerolo
Il direttore zoologico del parco faunistico fasanese Fabio Rausa ha spiegato nei dettagli il trasferimento degli animali dall'ex parco Martinat
FASANO – Due delle tigri assassine di Pinerolo sono giunte, insieme a un leopardo, allo Zoosafari di Fasano. Gli animali, partiti dall'ex parco Martinat, sono arrivati a destinazione questa notte, intorno alle 3, accompagnati da alcuni agenti del corpo forestale. Nel parco faunistico fasanese sono ospitati il maschio Samir (proprio questo esemplare di sette anni ha letteralmente sbranato Mauro Laggiard di 72 anni, che per anni le ha custodite nel parco piemontese), la femmina Tara (16 anni) e il leopardo Cheetla (23 anni), l'unico felino a non essere stato narcotizzato durante il viaggio perché troppo anziano. Shanty e Pata, un maschio e una femmina, sono state portate a Ravenna, mentre Misha, giovane femmina, e i suoi cinque cuccioli, a Pombia (Novara). I camion con gli animali sono arrivati a Fasano scortati da auto e personale della forestale.
E' stato il direttore zoologico dello Zoosafari Fabio Rausa a spiegare i dettagli dell'arrivo delle tigri nel corso di una conferenza stampa. «L'arrivo dei nuovi ospiti – ha detto Rausa – ha comportato comunque un sacrificio per le nostre tigri in quanto abbiamo dovuto ridurre gli spazi. Le tigri di Pinerolo sono state sistemate in un recinto a parte , visibile dal pubblico e dai ranger, ma senza che abbiano contatto con le altri animali del branco in quanto questi ultimi non accetterebbero l'inserimento di esemplari estranei. Un maschio nuovo soprattutto, non verrebbe gradito e andrebbe a rompere equilibri formatisi negli anni. Abbiamo richiesto di poter avere con noi questi animali in quanto ci siamo resi conti del problema sociale più che di sicurezza. La moglie dell'uomo non poteva più mantenere gli animali ormai. Comunque in questa situazione le colpe non vanno addebitate alla tigre. E' un carnivoro e chi l'accudiva doveva sapere bene i pericoli che si corrono quando l'istinto supera l'affetto. Questa tigre non è cattiva e si vede che è abituata alla presenza dell'uomo. L'uomo sbranato, sbagliando, entrava nelle gabbie con il secchio della carne in mano in barba a ogni norma di sicurezza. Già anni addietro era stato aggredito e per questo era stato riconosciuto invalido al 100%. Ora, dato che ormai i livelli di sicurezza del parco erano vicini allo zero ecco che la società Leo 3000, ancor prima che accadesse il grave fatto di sangue, si era detta disponibile a prendersi cura degli animali nei parchi di Fasano e Ravenna. Dopo la morte del custode abbiamo accelerato le pratiche e dopo che tre ministeri hanno autorizzato il trasferimento ecco che le due tigri e il leopardo sono stati portati a Fasano. Anche il Comune di Pinerolo ormai aveva emanato diverse ordinanze di chiusura del parco anche perché il ministero dell'ambiente aveva ritenuto la struttura non idonea come sicurezza».
Ai giornalisti è stato anche concesso di immortalare Samir all'interno del parco faunistico fasanese.
di Redazione
12/07/2013 alle 13:48:57
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela