ESTATE IN FESTA
Emozioni, sport e divertimento per la Selva di Fasano trasformata in palestra naturale
Il primo evento estivo organizzato dal Comitato Silvano è stato un vero successo grazie alle diverse attività sportive organizzate per l'occasione
FASANO - «L'impegno in un'attività sportiva insegna a socializzare. Il contatto e lo scambio di opinioni aprono una persona al dialogo e alla tolleranza, arricchendola di senso civile e di esperienze preziose». Basterebbero queste parole di Gabriella Dorio, indimenticata campionessa italiana d'atletica, per descrivere quanto lo sport sia importante nella vita sociale di una comunità. Ma le parole non bastano per descrivere le emozioni, il divertimento, la fatica e la gioia che vengono espresse in chi, da professionista o da semplice praticante, si cimenta in qualsiasi disciplina. Difficile, come detto, scrivere di emozioni. Occorre viverle, anche da semplice spettatore come è accaduto questo pomeriggio (domenica 7 luglio), alla Selva di Fasano, con la frazione collinare trasformata in un immenso centro sportivo grazie alla manifestazione “Lo stadio naturale: storie di gente che di corsa, seguendo la palla, con le mani costruiva racchette” organizzata dal Comitato Silvano. Forse è troppo parlare di miracolo in quanto da tempo non si vedeva una Selva così affollata di gente e soprattutto così felice di poter condividere con amici, conoscenti o addirittura sconosciuti i momenti salienti dell'iniziativa. Il sodalizio silvano ha ottenuto una grossa mano, nella buona riuscita della manifestazione, da alcune società sportive fasanesi: il Tennis Club, la Junior Fasano, l'Us Città di Fasano e la Polisport Ciclo Club Fasano.
E così al circolo tennis, sui diversi campi, bambini ma anche adulti si sono divertiti in particolari giochi abilmente guidati da Romano Iacovazzi. Ci si è messo anche lo speaker Michele Monopoli a completare l'opera rendendo il tutto ancora più esilarante.
Nel parcheggio antistante il circolo era stato allestito un campo di calcetto e di pallamano con tantissimi piccoli atleti a darsi battaglia nonostante le alte temperature. Sembrava essere tornati indietro di trent'anni, quando la strada era l'unica palestra o campo per i calciatori e l'erbetta sintetica solo un sogno. A far sì che tutto si svolgesse per il meglio si sono prodigati i calciatori dell'Us Città di Fasano Giuseppe Laterza, Alex Patronelli e Massimo Ancona oltre al tecnico della Junior Fasano Francesco Ancona. Tutti i bambini hanno potuto tirare due calci ad un pallone o giocare a pallamano. Non necessariamente occorreva far parte delle due società. L'aggregazione è uno degli spiriti più belli che lo sport riesce a regalare.
Dulcis in fundo una staffetta podistica, coordinata da Oronzo Bagorda, tra i viali silvani. Ben tredici le formazioni iscritte composte da atleti abituali ma anche da bambini, donne e over 60. Uno spettacolo incredibile vedere con quanta passione tutti hanno dato il massimo e il sostegno che gli spettatori hanno dato ai partecipanti. Cambi di testimone e partenze irregolari hanno divertito i presenti: al diavolo le proteste. Almeno in questa occasione poco importava il risultato. La vittoria, per tutti, è stata lo stare insieme, gli sfottò tra i tanti amici-rivali, la pacca sulla spalla al primo come all'ultimo arrivato. Mogli, mariti, figli: tutti a fare il tifo e alla fine applausi generali per un pomeriggio silvano che, si spera, possa essere solo il primo di una lunga serie. Ma alla fine qualcuno doveva pur vincere ed ecco che sul gradino più alto del podio, dominando la gara, è giunta la squadra “I figli… d'arte” composta da Luigi Bagorda, Chiara Bagorda, Andrea Martucci e Vito Fasano. Secondo posto per i “Red Carpet” ovvero Gimmi Liuzzi, Laura Pinto, Gianni Muolo e Pietro Romano. Al terzo posto si è piazzata “Il meglio” con Aldo Castrovilli, Mimmo Lacerignola, Cinzia Tanzarella e Antonio Cofano.
Ma dato che l'importante era partecipare ecco i nomi e i componenti delle altre squadre: “The Best” (Mariella De Mola, Piero Sibilio, Marco Cedro, Leonardo Cedro), “Liberty” (Mimmo Calella, Domenico Vannella, Cosimo Masi, Vito Mileti), “Infiammabili” (Aldo Leoci, Felice Masella, Vito Pipoli, Onofrio Ostuni), “Doppio misto” (Pippo Scarafile, Grazia Vinci, Antonella Miccolis, Domenico Liuzzi), “Lions” (Giando Muolo, Vittorio Verzola, Oriano Di Bari, Leo Carparelli), “Gli indecisi” (Leo Bianchi, Vincenzo Stella, Andrea Bottalico, Andrea Bianchi), “Albo Team” (Oscar Panico, Carmen Pinto, Alberto Panico, Clemente Vinci), “Relax” (Giacomo Argese, Annamaria Patronelli, Enzo Petruzzi, Cataldo Vinci), “I Fantastici 4 meno uno” (Giuseppe Ventrella, Giacomo Mancini, Liliana Legrottaglie, Paolo Lorusso), “Gli amici della Selva” (Antonio Caroli, Matteo Nardelli, Mario Sibilio, Francesca Cardone).
di Alfonso Spagnulo
07/07/2013 alle 22:29:50
La Selva palestra naturale: le foto della manifestazione Parte Prima
La Selva palestra naturale: le foto della manifestazione Parte Seconda
La Selva palestra naturale: le foto della manifestazione Parte Terza
Galleria di immagini: Emozioni, sport e divertimento per la Selva di Fasano trasformata in palestra naturale
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela