FRAZIONE COLLINARE
Con il verde e nuove attività commerciali la Selva di Fasano si rilancia
La sinergia tra il Comitato Silvano, gli operatori commerciali e l'Amministrazione comunale sembra dare i frutti sperati per un nuovo volto della frazione
FASANO – Si va avanti con la politica dei piccoli passi ma se il buongiorno si vede dal mattino allora si può affermare che si è sulla strada giusta. Questa mattina (domenica 7 luglio) si è tenuta la particolare cerimonia d'inaugurazione della nuova piazzetta allestita da Alba Giardini davanti a quello che era l'ex centro commerciale. Per l'occasione, però, sono state inaugurate anche le nuove quattro attività commerciali che, di fatt, ridanno vita allo stesso centro: un pastificio-rosticceria, un parrucchiere, una pizzeria e un'agenzia immobiliare. A breve dovrebbe aprire i battenti anche un ristorante in altri locali. Insomma, quello che sembrava un centro commerciale ormai morto sembra essersi rivitalizzato. E tanta gente è accorsa all'evento. Viale Toledo pullulava di famiglie di residenti e di turisti approfittando anche del fatto che la zona era totalmente pedonale. E sono queste le immagini che ci si augura anche per il futuro.
E' stato il presidente dell'associazione “Comitato Silvano” (che tanto si è speso affinché si realizzasse la piazzetta e il centro commerciale, tanto che la sede del sodalizio occupa proprio uno dei locali sotto il porticato)Gianni Muolo a introdurre la cerimonia. «Come comitato ci teniamo a ringraziare l'amministrazione comunale per la condivisione del nostro progetto di sviluppo del territorio silvano che vede la luce oggi – ha detto Muolo -. In modo particolare quello che ci lusinga è il feeling particolare creatosi tra il nostro comitato, gli operatori economici e amministratori. L'obiettivo è quello di valorizzare la Selva temi che riteniamo trainanti come lo sport, il turismo e la tradizione». Dopo di che è stato tagliato, materialmente dall'assessore al turismo Laura De Mola, il nastro della nuova piazzetta. Erano presenti anche il sindaco Lello Di Bari e gli assessori Donato Ammirabile e Renzo De Leonardis. «Con la sinergia che stiamo creando con le associazioni – ha spiegato Di Bari -, nello specifico il Comitato Silvano, credo che si sia messo un importante tassello nel mosaico di rivitalizzazione della Selva. Stare oggi in un centro commerciale con un giardino messo a nuovo da Alba Giardini e le nuove attività commerciali credo che sia il segno che qualcosa si stia facendo. Vedere viale Toledo, reso totalmente pedonale e pieno di gente è una cosa bellissima. Questa sarà una delle nostre priorità. L'assessore De Mola sta lavorando con le associazioni di Protezione civile per riuscire, almeno nel fine settimana, ad avere la pedonalizzazione completa di viale Toledo. Abbiamo realizzato un nuovo parco giochi nella Casina Municipale e tutto questo dimostra la nostra attenzione alla Selva. Sono convinto che non si potrà tornare ai fasti di una volta ma la Selva è un luogo meraviglioso e con piccoli accorgimenti e servizi diventerà un posto bellissimo da vivere».
Nel suo intervento il primo cittadino ha anche parlato di senso civico. «Credo che tutti i problemi del nostro territorio diminuirebbero se ci fosse più senso civico da parte dei nostri concittadini – conclude Di Bari -. Se tutti ci comportassimo come si deve e responsabilmente molte cose si appianerebbero. E parlo della raccolta differenziata, del centro storico e tutto il resto»
di Redazione
07/07/2013 alle 15:12:12
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela