RIVALUTAZIONE TERRITORIALE
Centro storico di Fasano come l'Eden grazie a 'Balconi Fioriti' LE FOTO DEI VINCITORI
L'associazione "U'mbracchie" ha premiato i vincitori del particolare concorso che ha abbellito le viuzze della parte più antica della città
FASANO – E' nei numeri il successo dell'iniziativa “Balconi fioriti” organizzata, per il terzo anno consecutivo, dall'associazione “U'mbracchie”. Nella prima edizione erano stati in cinque a partecipare, nella seconda si era saliti a venti e nella terza, quella che ha visto la cerimonia di premiazione svolgersi questa sera (sabato 6 luglio) in piazza Mercato Vecchio, ci si è ulteriormente migliorati: i partecipanti sono stati 26. Continua, dunque, l'azione di rilancio del centro antico fasanese da parte del sodalizio presieduto da Vito Ventrella che, in quattro anni di vita, ha già messo a segno diverse iniziative ma soprattutto si contraddistingue per le sue proposte tese a migliorare l'umbraculum.
Dicevamo della terza edizione di “Balconi fioriti”. La serata è stata moderata da Oronzo Rubino e ha visto sfilare, sullo schermo montato per l'occasione, le foto (tutte di Giuseppe Fanizza) che hanno mostrato ai presenti i balconi vincitori. E' stata presentata anche la giuria composta dall'interior designer Gianni Trisciuzzi (protagonista di "Extreme Makeover Home Edition Italia”, programma Mediaset), Margherita Latorre (in rappresentanza dell'associazione “Giugno Fasanese), Ada Lacatena (Radio Diaconia), Angelica Soleti (U'mbracchie) e Martino Rubino (artista fasanese che ha esposto alcune sue opere all'interno del museo della casa alla fasanese). «Stiamo notando un certo cambiamento nel centro storico fasanese – ha spiegato nel suo saluto il presidente Ventrella -. Questo vuol dire che gli stessi residenti stanno capendo il tipo di centro antico che noi auspichiamo. Un posto accogliente per i turisti ma soprattutto per gli stessi fasanesi che devono capire che questo è il salotto fasanese per antonomasia». Gianni Trisciuzzi, da presidente di giuria, ha spiegato i criteri di scelta dei vincitori. «Abbiamo valutato le fioriture tipiche, la cura e l'armonia – ha spiegato il giovane architetto -. E devo dire che non è stato semplice, Personalmente vedere i residenti emozionarsi quando si parla del centro antico è una cosa meravigliosa. Vuol dire che questo posto è amato e che gli sforzi che si stanno compiendo per rilanciarlo non sono vani».
Poi la premiazione. Tre le categorie in gara: commercianti, associazioni e residenti. Tra le associazioni a vincere è stato il gruppo di tifosi organizzati del Fasano “Allentati” seguiti dalla Confraternita di S. Giuseppe e l'Ecomuseo della Valle d'Itria. Per i commercianti il primo posto è andato a “Di Tano Pelletteria”, al secondo Ciporti e al terzo il B&B Puglia Meraviglia. Infine i residenti. La vittoria è andata ad alcune famiglie di via Ricciardi (lo scorso anno arrivarono terzi) premiati proprio per la splendida cooperazione avuta tra loro per l'allestimento di questo scorcio di centro storico. Al secondo posto (ironia della sorte proprio la stessa posizione dello scorso anno) Isa Mola mentre terza si è classificata Lucia Cincavalli. Ma ci sono state anche menzioni speciali. Il premio Fuoriclasse è andato a Vito Rubino, quello Caparbietà a Milena Latorre, quello Facebook a Di Tano Pelletteria e quello del vicolo più bello alle famiglie Colucci e Di Toma. Premiato nuovamente il B&B Puglia Meraviglia per essere stato il primo a partecipare al concorso. Presenti alla cerimonia di premiazione il sindaco di Fasano Lello Di Bari e gli assessori Laura De Mola, Renzo De Leonardis e Giuseppe Vinci. L'associazione “U'mbracchie” ha anche preannunciato il premio Longevità che sarà consegnato a settembre al balcone che riuscirà a restare fiorito più a lungo. E alla fine taglio di torta per festeggiare il secondo anno di attività del museo della casa alla fasanese.
di Alfonso Spagnulo
06/07/2013 alle 23:14:05
Galleria di immagini: Centro storico di Fasano come l'Eden grazie a 'Balconi Fioriti' LE FOTO DEI VINCITORI
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela