POLEMICA A DISTANZA
L'assesore Angelini risponde a Vito Bianchi: 'Da irresponsabili alimentare tensioni sulla raccolta differenziata'
Dura replica dell'assessore all'ecologia e all'ambiente alle accuse mossegli dal capogruppo consiliare del movimento civico "in Comune"
FASANO – Il capogruppo consiliare del movimento “in Comune” Vito Bianchi, due giorni fa, parlando del servizio di raccolta differenziata partito il 1° luglio aveva definito lo stesso inadeguato. Nell'ultima parte del suo intervento lo stesso Bianchi, poi, aveva pesantemente accusato l'assessore comunale all'ecologia e all'ambiente Giuseppe Angelini che ora, però, risponde all'esponente di “in Comune”.
«Non posso non invidiare la certezza del consigliere Vito Bianchi che a meno di tre giorni dall'avvio sentenzia che il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti urbani è inadeguato – dice a Osservatoriooggi.it Angelini -. Se dopo così poco tempo ha tratto questa conclusione forse avrebbe potuto avere qualcosa da dire anche quando questo servizio veniva impostato. Ma in fondo lui in quelle settimane era solo candidato sindaco! Oggi pontifica e attacca l'assessore che ha preso in carico quel progetto e lavora per trarne i massimi benefici possibili. Comunque se tutto questo può in qualche modo essere ricondotto ad una dialettica politica, ciò che mi amareggia e che rispedisco al mittente con decisione è l'accusa agli uffici e lo sbando cui sarebbe lasciata la città. Il nucleo ecologico (per la cronaca parliamo di due unità) sta lavorando senza sosta in questi giorni, così come lodevole è l'impegno delle donne e degli uomini della Tradeco che, efficacemente diretti da Vincenzo Bianchino, stanno facendo turni straordinari per garantire anche più passaggi nelle stesse zone per fronteggiare le criticità che si sono manifestate e stanno individuando soluzioni alle numerose problematiche e specificità che sono state rappresentante dai cittadini (secondo le intese che l'amministrazione aveva concordato con Tradeco per fronteggiare le difficoltà prevedibili della fase di avvio). Trarre la conclusione che dalla mancata risposta ad una sua telefonata la città sia lasciata allo sbando è davvero offensivo. In questi giorni sento spesso il comandante Giuseppe Carparelli e il direttore Vincenzo Bianchino e se ogni tanto non mi rispondono al telefono io so che é perché stanno lavorando. Non mi sfiora neanche l'idea che sia un comportamento di lesa maestà, ma questo, capisco, afferisce alla sfera dell'essere di ciascuno. Se il consigliere Bianchi chiama, bisogna fermare tutto e rispondergli, immediatamente.
Nell'esercitare il potere di rappresentanza - continua Angelini -, il consigliere dovrebbe avvertire anche la responsabilità di comprendere il momento e il contesto in cui esercita quel potere. La responsabilità, consigliere, perché è da irresponsabili caricare di tensione l'opinione pubblica in un momento così delicato rendendo ancora più complicato il lavoro di due persone che oltre all'azione sul campo, rispondono a decine di telefonate al giorno di cittadini irritati dal cambiamento e dai disservizi dello start up. Per fortuna c'è anche una opposizione che, al contrario, ha un atteggiamento critico, ma propositivo. Ottima, ad esempio, la proposta del consigliere Tonio Zizzi di fare una verifica con la ditta ad un mese dall'avvio per mettere insieme i problemi che si saranno presentati e lavorare per individuare le soluzioni. E' esattamente la direzione in cui stiamo lavorando con il servizio competente e sarà certamente più efficace se ad essa contribuiranno le forze di opposizione. Da ultimo osservo incuriosito che alla frequenza di attacchi del consigliere Bianchi ai temi di mia competenza si sta aggiungendo, nel tempo, una crescente personalizzazione della sua azione. La circostanza è suggestiva: come unico ex candidato sindaco che siede nei banchi dell'opposizione, forzando la lingua italiana, il consigliere Bianchi potrebbe essere definito il "più politico" ed è curioso che l'unico assessore "tecnico" sia il suo bersaglio preferito. Stranezze della politica».
di Redazione
05/07/2013 alle 07:18:15
Galleria di immagini: L'assesore Angelini risponde a Vito Bianchi: 'Da irresponsabili alimentare tensioni sulla raccolta differenziata'
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela