CITTADINANZA ONORARIA
Conferita al professor Piergiorgio Spaggiari la cittadinanza onoraria
In una toccante cerimonia nel salone di rappresentaza del Palazzo di Città, si è svolta la cerimonia di attribuzione della cittadinanza onoraria all'insigne clinico milanese
Fasano - Si è svolta questa sera (4 luglio) nel salone di rappresentaza del Comune di Fasano la cerimonia di attribuzione della cittadinanza onoraria al prof. Piergiorgio Spaggiari, illustre medico, ricercatore, fisico, nonché autore di numerose pubblicazioni scientifiche anche di carattere internazionale, che da circa 40 anni ha scelto Fasano come sede delle sue vacanza.
A consegnare ufficialmente il titolo di cittadino onorario è stato il sindaco Lello Di Bari che nel corso del suo intervento introduttivo ha ricordato che nel corso del suo sindacato era già stata attribuita un'altra cittadinanza onoraria, all'ex ministro degli interni, Enzo Bianco, promotore dell'Operazione Primavera che liberò Fasano e il suo circondario dal triste fenomeno del contrabbando. Il primo cittadino ha ricordato poi le benermenze del prof. Spaggiari, che durante i periodi di permanenza a Fasano ha sempre messo la sua alta professionalità, gratuitamente, a disposizione di tanti cittadini fasanesi, con consulenze mediche di altissimo livello. «La cittadinanza onoraria si conferisce a personalità di grande rilievo sul piano culturale, artistico, istituzionale o medico-scientifico che hanno un legame col territorio di riferimento – ha affermato il sindaco Lello Di Bari – e ci è sembrato doveroso conferirla al prof. Spaggiari, insigne professionista e ricercatore in campo fisico e medico, che, ormai, ha stretto un legame forte con la nostra città, avendola eletta a suo amabile buen retiro estivo. Spaggiari vanta un curriculum eccezionale – ha sottolineato il sindaco Di Bari – sia per titoli che per pubblicazioni di ampio respiro scientifico, oltre ad aver inanellato una serie di partecipazioni a convegni nazionali e internazionali».
È toccato poi al presidente del consiglio Gianluca Cisternino leggere le motivazioni ufficiali del conferimento della cittadinanza onoraria e soprattutto ripercorrere il lunghissimo curriculum professionale di Spaggiari a cui, tra l'altro, è stata anche conferita la laurea honoris causa dell'Università di Odessa.
Dopo la consegna da parte del sindaco della pergamena di rito e della firma del registro delle cittadinanze onorarie, ha preso la parola un emozionatissimo prof. Spaggiari che ha ricordato come è nato il suo legame con la Puglia e con Fasano in particolare. Ha anche sottolineato che come uomo che vive al nord ha sempre considerato “fuori di testa” coloro che al nord ritengono i meridionali “terroni” e artefici di tutti i guai dell'Italia. Per questo si è dichiarato soddisfatto di essere diventato, con questa onorificenza attribuitagli, anche lui un “terrone”. Ha poi ringraziato sindaco, assessori e consiglieri comunali per avergli, all'unanimità, conferito la cittadinanza onoraria di Fasano.
È seguito un brindisi fra il sindaco e il prof. Spaggiari e un piccolo rinfresco a cui hanno preso parte i numerosi cittadini intervenuti.
Il prof. Spaggiari trascorre una parte delle sue vacanze estive in territorio fasanese dove ha acquistato un'antica abitazione. Dal ricco curriculum del prof. Piergiorgio Spaggiari (la cui delibera di conferimento della cittadinanza onoraria fu approvata all'unanimità dal Consiglio comunale del 6 maggio), si citano gli incarichi e i titoli più prestigiosi: docente universitario della facoltà di Farmacia dell'Università di Milano, e a contratto (nello stesso Ateneo) della facoltà di Medicina e Chirurgia; professore a contratto nell'università “La Sapienza” di Roma, nonché docente honoris causa in Medicina e Chirurgia dell'Odessa State Medical University, dell'Ucraina; presidente della Società italiana di Chirurgia tecnologica e Computer assistita; assistente del presidente del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) e ricercatore dell'Istituto di tecnologie biomediche avanzate dello stesso Cnr; direttore generale dell'istituto ortopedico “Gaetano Pini” di Milano; direttore generale dell'azienda ospedaliera “Istituti Ospitalieri” di Cremona; direttore generale dell'azienda ospedaliera della Provincia di Lodi.
di Redazione
04/07/2013 alle 20:26:42
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela