DISCUSSIONE POLITICA
Protesta di Vito Bianchi: 'Il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti è inadeguato'
Il capogruppo consiliare del movimento civico "in Comune" raccoglie le lamentele dei cittadini e denuncia lo stato delle cose
FASANO - “Il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti a Fasano appare, con tutta evidenza, inadeguato”: è lapidario Vito Bianchi, capogruppo del movimento “in Comune”, nel denunciare le carenze subito venute a galla col servizio di nettezza urbana appena inaugurato dalla Tradeco srl.
“A Fasano si è optato per una “differenziata spinta” – chiarisce lo scrittore e docente universitario di Archeologia – inducendo i cittadini a un radicale cambiamento di abitudini. E i Fasanesi, in larga misura, si sono fatti trovare pronti. Di contro, però, i nuovi gestori della raccolta hanno mostrato delle rilevanti lacune nell'espletamento del compito per il quale sono profumatamente pagati: ancora il 3 luglio, al terzo giorno del nuovo servizio, i bidoni dell'umido o degli altri materiali da riciclare, diligentemente lasciati dinanzi a diverse abitazioni (compresa, per inciso, la mia), alle 14,30, sotto la canicola, in un ronzare di mosche tutt'intorno, non erano stati svuotati, bensì presi d'assalto da formiche e altri insetti! Fino a oggi, dunque, il “porta a porta” non si è svolto tempestivamente e organicamente, al di là di roboanti e inutili tagli del nastro per inneggiare al rinnovamento. Insomma: la cittadinanza, in larga parte, si è mostrata pronta alla raccolta differenziata. Chi, invece, pronta ha dimostrato di non esserlo, è la ditta che si è aggiudicata l'appalto più cospicuo dell'intero bilancio comunale: milioni e milioni di euro all'anno, sborsati dai cittadini, per avere in cambio che cosa? Un servizio deficitario. Non si può lasciare i rifiuti a imputridire, col caldo afoso, nelle strade, fino al pomeriggio, o addirittura per più giorni, come mi è stato segnalato!
Al riguardo – aggiunge Vito Bianchi – ho interpellato anche il servizio-ecologia del Comune di Fasano, intorno alle 13,00, per chiedere spiegazioni, e mi sono sentito rispondere che non c'era nessuno: ma è possibile lasciare allo sbando, in piena estate, con le emergenze igieniche che si moltiplicano, un territorio vasto, in giorni così critici? Fino a quando noi, cittadini fasanesi, dobbiamo attendere per avere un servizio decente e civile?
E' ora che Giuseppe Angelini, l'assessore delegato, si assuma le proprie responsabilità: nell'ultimo consiglio comunale – ricorda Bianchi – è venuto a raccontare che, per la nuova raccolta, ci sarebbero stati dei problemi. Ma allora, lui, l'assessore, cosa ci sta a fare lì? Nei mesi di proroga, visto che il nuovo servizio sarebbe dovuto partire da tempo, quali iniziative ha attivato per alleviare i disagi che sarebbero sopravvenuti? Nulla. Il nulla, appunto. Nel solco di quello che è stato il profilo amministrativo della giunta che governa Fasano da più di un anno”.
di Redazione
03/07/2013 alle 21:06:04
Galleria di immagini: Protesta di Vito Bianchi: 'Il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti è inadeguato'
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela