NUOVO SERVIZIO
Mezzi nuovi e innovativi: così la Tradeco si è presentata a Fasano
La società altamurana che si è aggiudicata l'appalto per la raccolta rifiuti ha incontrato stampa e cittadini in un incontro pubblico in piazza Ciaia
FASANO – Una parata imponente di mezzi e uomini. Così si è presentata ieri sera (sabato 29 giugno), alla città di Fasano, la Tradeco, la società altamurana che da domani (lunedì 1° luglio), si occuperà del servizio raccolta dei rifiuti solidi urbani. In piazza Ciaia sono stati portati quasi tutti i mezzi, completamente nuovi e di prima immatricolazione, che saranno utilizzati dagli operatori ecologici. Così i cittadini hanno potuto vedere con i propri occhi lo spiegamento di forze che sarà impiegato dalla nuova ditta che succede, dopo oltre un decennio, alla salentina Monteco. E per questa particolare festa ecco che in piazza c'erano gli amministratori del Comune di Fasano (il sindaco Lello Di Bari e l'assessore all'Urbanistica e all'ambiente Giuseppe Angelini in primis) oltre a Saverio Columella, figlio di Carlo, amministratore della società. «Noi puntiamo, per vincere questa sfida, sulla collaborazione dei cittadini – ha dichiarato nel suo intervento Columella -. Tutti insieme cercheremo di vincere per rilanciare la città di Fasano e portarla al cambiamento che consiste nella raccolta porta a porta. Vogliamo arrivare ai risultati tanto agognati del 65-70% di raccolta differenziata».
Anche l'assessore Angelini ha voluto sottolineare l'importanza del momento. «E' un momento particolarissimo – ha esordito l'unico tecnico della Giunta Di Bari -. Finalmente parte questa sfida. E' una partita a tre: da una parte l'Amministrazione che ha lanciato un capitolato che prevede degli obiettivi di raccolta differenziata e quella porta a porta. Dall'altra la ditta che aggiudicandosi la gara ha accettato la sfida; ma i protagonisti principali sono i cittadini. Senza la loro collaborazione non ci sarà la possibilità di portare a casa i risultati. Noi ci impegneremo al controllo del contratto. C'è molta preoccupazione per la novità ma è un sentimento normale. Nei primi giorni i momenti di difficoltà sono fisiologici ma invito tutti a collaborare e sottolineare come gli uffici sono sempre a disposizione».
«Non voglio essere ripetitivo ma vorrei ringraziare chi ha collaborato con il sottoscritto in questa grande sfida – ha esordito invece il sindaco Di Bari -. L'assessore Angelini e tutti gli altri miei collaboratori di Giunta ma soprattutto la Polizia municipale con il comandante Giuseppe Carparelli e il nucleo ecologico sempre pronto a dispensare consigli e incoraggiamenti nei miei confronti. So che ci sono perplessità in molti cittadini ma le supereranno. Un grazie va anche alla Monteco che dopo tanti anni ci lascia ma che ha sempre compiuto in pieno il suo dovere mantenendo la città sempre pulita. Ma se il buongiorno si vede dal mattino e vedendo tutti i nuovi mezzi Tradeco spiegati in piazza devo dire che già questo mi fa stare tranquillo e sono ottimista. Con questa azienda e l'esperienza dei lavoratori siamo sicuri di andare nella direzione giusta. Ma dico anche alla Tradeco che saremo attenti controllori di tutto quello che c'è stato promesso. Saremo implacabili e chiederemo conto delle cose che non saranno fatte. Siamo leali e chiediamo lealtà». Dopo di che il priore don sandro Ramirez ha impartito la benedizione prima del classico taglio del nastro, che sancisce l'inizio dell'attività Tradeco a Fasano, effettuato dal sindaco Di Bari e da Saverio Columella.
di Redazione
30/06/2013 alle 00:31:39
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela