FESTA AFFOLLATA
Festa del Cuore di Gesù a Torre Canne: tradizione civile e religiosa
Ieri (domenica 23 giugno) solenni festeggiamenti nella frazione marinara fasanese che, per l'occasione, è stata presa d'assalto da fedeli e turisti
FASANO - Anche quest'anno Torre Canne ha celebrato il Sacro Cuore di Gesù, con una devozione profondamente radicata nella comunità marinara fasanese: i solenni festeggiamenti civili e religiosi si sono tenuti nella giornata di ieri (domenica 23 giugno). Nel primo pomeriggio si è svolta la sesta edizione della regata storica: una breve gara di velocità tra vecchie imbarcazioni. Si sono aggiudicati il podio: Leonardo Martellotta, Mario Cofano e Paolo De Cantis (rispettivamente: primo, secondo e terzo posto).
Il momento più tradizionale della festa è certamente la Processione del Santissimo simulacro di Cristo, traslato dapprima dalla Cappellina (sita sul lungomare) in Chiesa per la Messa; la stessa statua viene trasportata poi in barca fino a Savelletri per la benedizione della frazione limitrofa da parte del parroco. La parata in mare è davvero suggestiva ed attira centinaia di spettatori sulla costa: imbarcazioni d'ogni grandezza e tipo sfilano dietro la barca del Comitato, “Francescheva”, che porta a bordo il Sacro Cuore di Gesù; il percorso della processione procede dal porto di Torre Canne fino a Lido Tavernese e giunge a Savelletri percorrendo il litorale. La banda continua a suonare durante tutto il tragitto e diverse autorità partecipano all'evento: a rappresentanza dell'amministrazione comunale, ieri erano presenti il vicesindaco Gianleo Moncalvo, il presidente del consiglio comunale Gianluca Cisternino e l'assessore al turismo Laura De Mola.
Al rientro della Processione, sono iniziati i festeggiamenti civili: in Piazza Nuova il team di Radio Argento ha offerto un divertente e brioso spettacolo con il cantante Antonio Da Costa che ha accompagnato musicalmente i balli tipici di un gruppo di brasiliane: le ballerine, nei loro costumi sgargianti e pieni di piume, si sono esibite sulle note di brani latino-americani come “La vida es un Carnaval”. Allo scoccare della mezzanotte un bellissimo scintillio di fuochi d'artificio ha chiuso allegramente i festeggiamenti: gli effetti pirotecnici ‘a pelo d'acqua' hanno incantato i numerosi visitatori.
Una festa sicuramente di successo, quella di Torre Canne: una fiumana di gente si è riversata nelle vie cittadine, popolando la frazione fasanese come non mai. Purtroppo non mancano alcune critiche: l' ‘invasione' (letterale) delle bancarelle, che hanno bloccato tutte le strade principali ostacolando l'ingresso di molti turisti; l'inciviltà di alcuni ‘ospiti', che hanno trascurato indicazioni e divieti favorendo il caos (da notare la macchina parcheggiata al centro del piazzale della Chiesa durante le solenni celebrazioni).
di Antonella Argento
24/06/2013 alle 06:27:31
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela