ASSOCIAZIONI A CONFRONTO
Puglia Capitale Sociale: incontro pubblico al Laboratorio Urbano di Fasano
L'iniziativa è organizzata dall'Associazione Italiana Afasici che vuole costruire una rete per partecipare al progetto
FASANO - L'Associazione Italiana Afasici-Onlus-Regione Puglia, intende partecipare al Bando Regionale “Puglia Capitale Sociale”, per l'accesso a fondi per progetti in rete con soggetti pubblici, soggetti privati e organizzazioni no profit. “Puglia Capitale Sociale”, è un'iniziativa della Regione Puglia, in occasione dell'Anno Europeo dei Cittadini, realizzata in collaborazione con i Centri di servizio per il volontariato di Puglia e s'inserisce nel discorso della promozione della partecipazione attiva dei cittadini alla vita sociale, per contribuire al rafforzamento del sistema territoriale dei servizi sociali e socio-sanitari. La scadenza del termine per la presentazione dei progetti è fissata al 17 luglio.
Per questo è stato organizzato un incontro pubblico al Laboratorio Urbano di Fasano per lunedì 24 giugno alle ore 18.30 proprio dall'Associazione Afasici, La Fontanella, Il Comitato dei Genitori Fasano e Radio Diaconia, presenti a Palazzo di Città il 7 giugno scorso quando il referente della Regione Puglia, dott. Piero D'Argento, ha lanciato e spiegato il Bando “Puglia Capitale Sociale” Scopo dell'incontro è aggregare, tutti i soggetti potenzialmente interessati ai quattro principali ambiti tematici interessati dal Bando “Puglia Capitale Sociale”sui quali si potranno presentare progetti e iniziative per l'ottenimento dei fondi. I quattro ambiti tematici riguardano: la promozione della cittadinanza attiva, della legalità, della tutela dei diritti e della dignità della persona; la promozione dei processi di inclusione sociale, di rafforzamento della coesione sociale e delle capacità inclusive di una comunità locale; l'empowerment (lo stimolo a prendere coscienza dei propri diritti) di destinatari dei servizi sociali e socio-sanitari; la promozione del volontariato attraverso il sostegno e la diffusione di buone prassi; il supporto alla gestione (non imprenditoriale) di interventi e servizi territoriali.
Da notare come il bando “Puglia Capitale Sociale”s'incardini sui i Piani sociali di zona e come il nostro Ambito sia comprensivo dei Comuni di Cisternino- Fasano- Ostuni. L'Associazione Afasici precisa che, considerati i tempi ristretti, inviterà a mezzo contatto diretto e/o e-mail i potenziali partner individuati tra: soggetti pubblici: amministrazione comunale, scuole del territorio; soggetti privati: aziende, imprese, professionisti e singoli cittadini; organizzazioni no profit: associazioni, cooperative sociali.
di Redazione
21/06/2013 alle 11:34:15
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela