ESTATE FASANESE
Una Selva di Fasano 'sostenibile' nel programma del Comitato Silvano
È stato presentato ieri, 18 giugno, il calendario di appuntamenti organizzati dal sodalizio in collaborazione con diverse associazioni del territorio
FASANO – Rilanciare la Selva e farla diventare punto nevralgico per numerose attività che valorizzino la natura e la bellezza del territorio: è quello che si propone di compiere il Comitato Silvano per la stagione estiva. Con una conferenza stampa svoltasi nel pomeriggio di ieri (martedì 18 giugno) all'Oratorio di S.Giuseppe di Fasano, il sodalizio ha illustrato il nutrito cartellone di eventi che si svolgeranno nei mesi di luglio e agosto in territorio silvano.
L'appuntamento è stato inserito all'interno della giornata conclusiva della mostra fotografica ‘Tu chiamale se vuoi…emozioni', organizzata dall'associazione culturale ‘Calliope'. Presenti anche gli assessori Laura De Mola e Renzo Deleonardis.
Il Comitato Silvano, presieduto da Gianni Muolo, in collaborazione con l'Amministrazione comunale, alcuni operatori economici e associazioni partner, ha messo a punto un cartellone che punta alla promozione turistica e al coinvolgimento di tanti fasanesi. «Per progettare un territorio occorre condivisione, solo così si possono ottenere dei risultati – ha dichiarato Andrea Verzola, uno dei membri dell'organizzazione – ». Dopo aver mostrato il proprio logo, realizzato gratuitamente dal pubblicitario fasanese Paolo Pugliese, l'esponente del Comitato ha illustrato in dettaglio le giornate previste nell'ambito de ‘La Stagione', nome che emblematicamente allude al passaggio dall'inverno all'estate, dalla città al luogo di villeggiatura.
I quattro eventi principali in programma daranno spazio allo sport, alle tradizioni storiche-culturali, alle piante aromatiche e alla musica. Il tutto sarà accompagnato dai microfoni di Radio Diaconia che, per l'occasione, tornerà ad essere ‘Radio Selva' aprendo dibattiti e confronti. Si partirà domenica 7 luglio mentre la conclusione si terrà il primo settembre.
L'impegno delle diverse associazioni, trainate dal Comitato Silvano, permetterà di avere una Selva ‘sostenibile', in linea con la sua originale vocazione di luogo deputato allo sport e al relax.
Di seguito riportiamo il programma al completo.
7 luglio: ‘Lo stadio naturale'. Storie di Gente che di corsa, seguendo La Palla, con le Mani, costruiva Racchette.
Ore 12: inaugurazione Centro Commerciale di Viale Toledo
Ore 16-18: tutorial dimostrativo aperto a tutti presso il T.C. Fasano, che metterà a disposizione i suoi maestri per i ragazzi che desiderano avvicinarsi al Tennis attraverso il gioco.
Ore 18,30: staffetta di 5 km a squadre con arrivo e partenza presso il centro Commerciale di Viale Toledo
Ore 17-20: tutorial di Pallamano con la partecipazione dei giocatori della Junior Fasano dedicato ai bambini che desiderano sfidare i campioni e avvicinarsi al gioco.
20-21 luglio: ‘Carrozze'. Una sfilata di attacchi di eleganza
Sabato 20 Luglio 2013
Ore 18,30: inaugurazione esposizione carrozze presso il salone;
Ore 19,00: Inizio convegno tema: “CARROZZE UN PATRIMONIO ARTISTICO CULTURALE DA RECUPERARE, PRESERVARE E TRAMANDARE” con relatori esperti giudici e collezionisti. A fine convegno momento di convivialità con buffet offerto ai partecipanti al convegno.
Domenica 21 luglio 2013
Ore 18,30: sfilata “Percorrendo i viali della Selva di Fasano”
Ore 19,30: presentazione degli equipaggi presso viale Toledo
Ore 17,00: arrivo partecipanti presso area parcheggio comunale per sistemazione van
Ore 21,00: fine della sfilata
Domenica 25 agosto
Profumo di verde , piante officinali, aromatiche tra magia, tradizione e cucina
Domenica 1 settembre Concerto in Bilico. La Musica Tradizionale incontra i Gruppi Emergenti del Territorio Pugliese .
di Angelica Sicilia
19/06/2013 alle 06:02:20
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela