PROGETTO ALLONS ENFANTS
Al Teatro Sociale di scena L'Immoralista di Andrè Gide
Si va concludendo il progetto di formazione e promozione del pubblico portato avanti dal regista Mimmo Mongelli
Il regista Mimmo Mongelli
FASANO – Il progetto di formazione e promozione del pubblico “Allons Enfants!”, incentrato sulla cultura francese tra ‘800 e ‘900, si appresta a tagliare il traguardo. Dopo lo spettacolo apripista “Il mistero dei Whorthington” messo in scena da un gruppo di validi interpreti locali, la pièce “Celestine” dal romanzo “Diario di una cameriera” di Octave Mirbeau, interpretato da Antonella Maddalena, la festa delle associazioni teatrali e musicali fasanesi “Festa in teatro Teatro in festa”, e una lunga serie di incontri finalizzati alla realizzazione del laboratorio “Avantgarde!”, studio sulle avanguardie storiche che ha dato luogo ad uno spettacolo davvero inedito, tocca a “L'immoralista” dall'omonimo romanzo di Andrè Gide, interpretato da Roberto Negri, chiudere il percorso intrapreso ad ottobre del 2011.
Questo Progetto ha inteso lavorare e ha lavorato a stretto contatto con le scuole, i giovani, l'associazionismo, il mondo dello svantaggio sociale e della differente abilità, gli spettatori, gli appassionati e i cultori di teatro della città, per far sì che il Teatro Sociale fosse un luogo “familiare”, di consueta frequentazione, per attività indubbiamente culturali, senza trascurare quelle ludiche e ricreative, conseguendo così l'obiettivo ultimo di fare del “Sociale”, che il Comune di Fasano ha messo a disposizione, la casa cittadina del Teatro. Lo spettacolo “L'immoralista” sarà in scena sabato 28 aprile alle 21 e domenica 29 aprile alle 18. Prevede il costo del biglietto pari a 10 euro ma, se si è iscritti ad un'associazione teatrale e culturale di Fasano, l'acquisto di un biglietto darà, automaticamente, la possibilità all'acquirente di avere un secondo biglietto in omaggio per un'altra persona che potrà assistere allo stesso spettacolo.
Scheda spettacolo
L'IMMORALISTA
Di Mimmo Mongelli
Dall'omonimo romanzo di Andrè Gide
Produzione A.C. Babele
Con Roberto Negri
Regia di Mimmo Mongelli
Assistenti: Pia Cofano, Domenico Formica Mengano, Rosanna Savoia
Scene e Costumi di Tommaso Lagattolla
Michel è un intellettuale con la coscienza sporca: non è ciò che vorrebbe essere e, ciò che vuole essere nel profondo, non vorrebbe che sia. Il suo sforzo disperato di vivere una condizione “normale” con famiglia “a carico”, gli risulterà ben presto insopportabile. La ricerca di una vita cartesiana, lineare e senza sobbalzi, si infrangerà contro il suo continuo conflitto interiore fra natura e cultura, amore e passione, convenzione e trasgressione. In questo senso, una delle sue espressioni più celebri “Sapersi liberare non è niente, difficile è saper essere liberi” è l'epigrafe sul suo fallimento. Nondimeno a Michel, va riconosciuto di essere un uomo alla ricerca di verità e di coerenza, malgrado perenne sia la sua lotta fra comportamenti estremi di carattere sessuale, esistenziale, culturale. Il romanzo di Gide, riletto da Mimmo Mongelli, con l'interpretazione di Roberto Negri, riuscì ad ottenere il suo più grande successo negli anni 20 delle avanguardie storiche, quando si riconobbe all'autore la qualità geniale della sua scrittura, tanto lucida quanto emozionante, tanto cristallina quanto torbida. Fino ad allora, l'opera ebbe un successo contrastato, eppure Michel, dalla cui condotta si potrebbe presumere di prendere le distanze, rappresenta pienamente l'uomo del 900, vittima dei molteplici conflitti e contrasti che hanno attraversato il secolo, sia col coinvolgimento delle grandi masse, sia intervenendo sulle singole coscienze. Del resto, proprio il principe dell'irresolutezza, il glauco principe di Danimarca, Amleto, è stato eletto dal XX secolo quale suo emblematico eroe. Michel, per molti versi, ne è una più contemporanea raffigurazione.
di Redazione
26/04/2012 alle 02:31:48
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela