ESTATE FASANESE
Associazioni e amministrazione cooperano per la rinascita della Selva di Fasano
Presentato il cartellone di manifestazioni denominato “Selvaestate 2013” che ravviverà la frazione collinare fasanese
FASANO - Per la Selva di Fasano si prevede un'estate di riscoperta e di cultura, ricchissima di eventi e di iniziative commerciali ideali per favorire il turismo anche in zona collinare.
Ieri pomeriggio (giovedì 13 giugno) l'Associazione Pro-Selva ha organizzato una tavola rotonda per illustrare il ricco programma di manifestazioni estive: tra i presenti, oltre alla stampa, l'assessore Laura De Mola e i rappresentanti di numerose associazioni locali (per citarne alcune, il Presidio del Libro, il Club Amici, Beniamino Attoma-Pepe per il Minareto, il Club Inner Wheel).
Il programma ufficiale degli eventi verrà pubblicato a giorni; nel frattempo si sappia che le manifestazioni soddisferanno ogni tipo di visitatori: al Minareto si potrà assistere a concerti e spettacoli, e non mancheranno incontri culturali: sono già previsti appuntamenti con i giovani musicisti protagonisti della fiction Rai “Tutta la musica del cuore” e alcuni meeting si concentreranno sulla storia fasanese, raccontata da Antonietta Latorre e dalla sezione locale della Società di Storia Patria.
All'Hotel Sierra Silvana Donatella Caprioglio presenterà il suo libro “Nel cuore delle case”, accompagnandosi alla mostra di quadri della collezionista d'arte Melania Baccaro.
Tra le iniziative più particolari, alla Casina municipale Gianfranco Mazzotta, per il centenario dell'istituzione dell'ufficio postale alla Selva, riporterà aneddoti e curiosità sulla storia del servizio; per l'occasione sarà anche donata una panchina alla Posta silvana.
Si è pensato al divertimento dei più piccoli istituendo un Mini Club dal 15 luglio al 23 agosto a Villa Cicolella per attività laboratoriali e baby dance e, per conoscere i beni storici della Selva, saranno organizzate visite guidate a piedi tra le chiesette.
Tra le novità assolute per promuovere il territorio silvano vi è la cartina toponomastica con le principali attrazioni storiche del circondario; lungo il tragitto collinare d'escursione, le ville silvane con i giardini botanici più belli sono state munite di targhe con indicazioni e informazioni sui fiori curati dai residenti.
Un progetto importante per la stagione estiva resta “Il mio Minareto”, un concorso fotografico che si proroga fino al 18 agosto per la premiazione dell'immagine amatoriale migliore che immortali Villa Damaso Bianchi. La serata conclusiva dell'evento si svolgerà i primi giorni di settembre per un saluto all'estate.
L'assessore De Mola, soddisfatta dal programma messo a punto dalle associazioni, si è in prima persona interessata alla rinascita della Selva, proponendo la sistemazione della Casina, aggiustando i bagni pubblici e prospettando di organizzare una sfilata di carrozze lungo Viale Toledo.
di Antonella Argento
14/06/2013 alle 01:01:48
Galleria di immagini: Associazioni e amministrazione cooperano per la rinascita della Selva di Fasano
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela