RICONOSCIMENTO AMBIENTALE
Fasano conferma le 4 Vele di Legambiente
Nonostante il ritardo nella presentazione della documentazione necessaria il nostro Comune ottiene il riconoscimento da Guida Blu
FASANO – Fasano riesce a mantenere le quattro Vele di Legambiente ma il rimpianto è quello di non poter averne avute cinque. I dati pugliesi della 13esima edizione di Guida Blu sono stati presentati in conferenza stampa, questa mattina (venerdì 7 giugno) a Bari, da Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia e Silvia Godelli, assessora al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia. Quattro località pugliesi sono riuscite ad ottenere le cinque Vele: Melendugno, Otranto e Nardò in provincia di Lecce e di Ostuni in provincia di Brindisi. Hanno ricevuto l'ambito riconoscimento grazie alla gestione sostenibile di un territorio d'eccellenza, alla salvaguardia del paesaggio, ai servizi offerti nel pieno rispetto dell'ambiente e all'enogastronomia di alto livello. Sette le località pugliesi a 4 vele: Castro, Diso e Gallipoli nel Salento, la nostra Fasano, Monopoli e Polignano a Mare in provincia di Bari e Chieuti in provincia di Foggia. "Nella classifica di quest'anno – ha commentato Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia – la Puglia va a ‘gonfie vele', piazzandosi al secondo posto dopo la Sardegna fra le regioni più blu. Sono ben quattro i Comuni che quest'anno premiamo con 5 vele, di cui tre ricadenti nel Salento, e sette i Comuni con 4 vele. 38 invece le località pugliesi e 37 le spiagge che ‘Guida Blu 2013' consiglia di visitare per paesaggi, accoglienza turistica, fondali particolarmente interessanti, luoghi d'interesse storico-culturale e pulizia del mare e delle spiagge. È proprio attraverso una maggiore qualificazione dell'offerta turistica, rivolta a valorizzare le migliori risorse paesaggistiche e naturalistiche del territorio, che si può riuscire ad intercettare un turismo nazionale ed internazionale particolarmente attento, secondo tutti gli indicatori, a scelte che premiano gli operatori del settore e le amministrazioni locali che vanno in questa direzione".
Per quanto concerne Fasano il timore era quello di perdere una vela in quanto, per stessa ammissione del sindaco Lello Di Bari, la documentazione era stata presentata in ritardo. Invece la felice conferma di questa mattina ma anche il rimpianto, come detto, di non aver potuto puntare alle cinque. Infatti nella motivazione adotta ad Ostuni per il massimo dei voti viene sottolineato il lavoro svolto dalla Città Bianca nell'ambito del Parco delle Dune Costiere. Fasano è parte integrante del Parco e non è detto che il prossimo anno questo non sia il quid per l'ottenimento delle cinque Vele.
di Redazione
07/06/2013 alle 14:20:51
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela