BEGHE GIUDIZIARIE
Mansioni da dirigente ma non lo stipendio: ex dipendente comunale chiede risarcimento di oltre 100mila euro
Tommaso Ferrara avrebbe svolto per quasi quattro anni mansioni superiori senza percepire le giuste indennità e per questo si è rivolto al Tribunale del Lavoro
FASANO – Qualche mese fa era capitato un caso analogo. L'ex capitano dei vigili urbani Stefano Rosati si era rivolto al Giudice del Lavoro del Tribunale di Brindisi chiedendo che il Comune di Fasano gli riconoscesse 258.446,79 euro come equiparazione dello stipendio ricevuto nel periodo 2006-2010. Rosati aveva citato in giudizio l'ente comunale in quanto, secondo le documentazioni mostrate dal suo legale, avrebbe svolto mansioni superiori a quelle per cui era invece pagato. Nello specifico Rosati dichiarava di aver svolto il ruolo di comandante di polizia Municipale non percependo, però, l'equivalente stipendio.
Ora ecco che anche un altro dipendente comunale in pensione porta in Tribunale, davanti alla sezione Lavoro, il Comune. E' Tommaso Ferrara che dichiara che dal 1° gennaio 2007 al 30 giugno 2011 (data in cui è andato in pensione appunto) ha svolto mansioni di Dirigente per cui avrebbe “titolo e diritto a percepire il trattamento economico corrispondente all'attività svolta e quindi alle differenze retributive non liquidategli dal Comune di Fasano”. La somma richiesta dal Ferrara ammonta a 109.423,67 euro. Naturalmente il Comune di Fasano si è costituito in giudizio.
Non sappiamo come andranno a finire queste cause ma restano una spada di Damocle per il Comune di Fasano che intanto, almeno per quanto concerne questo ultimo caso, sopportare spese extra. Infatti, dato l'enorme carico di lavoro (tanti procedimenti in cui è coinvolto l'ente comunale) di cui è oberato il capo dell'avvocatura comunale, Ottavio Carparelli, la Giunta comunale ha dato mandato allo stesso di affidare l'incarico di difendere l'amministrazione ad un avvocato esterno.
di Redazione
04/06/2013 alle 08:28:47
Galleria di immagini: Mansioni da dirigente ma non lo stipendio: ex dipendente comunale chiede risarcimento di oltre 100mila euro
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela