INIZIATIVA BENEFICA
Calcio e cultura per non dimenticare Giovanni Cosenza
La quinta edizione del Memorial dedicato all’ambulante fasanese è stato caratterizzato da sport, creatività e tanto divertimento per grandi e piccini
FASANO – Con una giornata ricca di iniziative, la città di Fasano ha ricordato Giovanni Cosenza, giovane commerciante scomparso tragicamente cinque anni fa in un incidente stradale. Ieri (mercoledì 29 maggio), il centro sportivo ‘Il fenomeno' ha ospitato il ‘V Memorial Giovanni Cosenza', evento organizzato dall'associazione culturale ‘Calliope' con il patrocinio del Comune. La quinta edizione della manifestazione, come da tradizione, è stata animata dall'omonimo torneo calcistico che ha visto sfidarsi sei squadre divise in due gironi: Team Cosenza, Team Leone, Ferramati, Area Celsi, Royal Bar e Iris Cafè.
La competizione amichevole, iniziata nel pomeriggio e arbitrata da Mimmo Capozzi e Angelo Maglionico, si è conclusa con la vittoria del gruppo Team Cosenza, seguito sul podio da Team Leone e Iris Cafè. Oltre al momento di aggregazione sportiva, il Memorial ha promosso ore di animazione per i più piccoli che si sono divertiti con danze, giochi e spettacoli curati da ‘L'arte di Animare'.
Accanto alla competizione calcistica, è stato indetto il concorso grafico-letterario dal titolo ‘Un amore per la vita' con l'intento di fare esprimere l'amore materno attraverso la creatività. Il progetto ha preso spunto proprio da una sentita lettera scritta dalla madre di Giovanni e pubblicamente letta nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'evento. Così, ai partecipanti è stata data la possibilità di presentare elaborati di tipo scritto o grafico attraverso cui mostrare l'indistruttibile sentimento che unisce madri e figli. Per la sezione dedicata alle opere grafiche, il primo premio è stato attribuito all'elaborato ‘Diade Madre Figlio' della studentessa Angelica Indiveri mentre il secondo posto è andato ad Arianna Busco, autrice di ‘Tutto l'amore del mondo'. Infine, il terzo posto è stato occupato da ‘2 in 1' di Esmeralda Di Tano e ‘Con te mi sento protetto' di Teresa Bini e Lucrezia Cofano. Una menzione speciale è stata riconosciuta a ‘L'affetto' di Maria Santoro. Per quanto concerne la sezione letteraria, la prof.ssa Teresa Cecere ha ricevuto il primo premio presentando un componimento poetico.
Tutti i proventi raccolti con il ‘V Memorial Giovanni Cosenza' sono stati destinati all'associazione di volontariato ‘Area Celsi' presieduta da Mariateresa Maggi, sodalizio di recente creazione che si occupa di riunire e sostenere le persone affette da Alopecia Areata.
di Angelica Sicilia
30/05/2013 alle 10:50:56
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela