GIUGNO FASANESE
Per promuovere la 'Scamiciata' arrivano giornalisti di testate nazionali
Il tutto sarà possibile anche grazie ai fondi di un bando regionale destinato a iniziative di ospitalità per operatori dell'informazione
FASANO - L'Amministrazione comunale sta organizzando un educational tour (una sorta di giro turistico nel territorio fasanese) per dieci giornalisti di testate nazionali (quotidiani di carta stampata e on-line), in occasione della “Scamiciata”, la rievocazione storica della vittoria dei Fasanesi sui Turchi invasori del 2 giugno 1678, che viene organizzata ogni anno a Fasano con un contorno di altre manifestazioni. Ebbene, i giornalisti che verranno individuati soggiorneranno a Fasano dal 13 al 16 giugno prossimi. «Abbiamo voluto subito verificare un bando regionale di accesso a finanziamenti destinati all'organizzazione di iniziative di ospitalità per giornalisti, in occasione di eventi promossi dai Comuni – afferma il sindaco Lello Di Bari -; pertanto, il nostro progetto di educational tour sarà inviato alla Regione per l'ottenimento dei fondi. In ogni caso, il bando in questione finanzia le spese per l'ospitalità, dunque, vitto e alloggio mentre spetterà al Comune farsi carico delle spese relative al viaggio di andata e ritorno dei professionisti del giornalismo nazionale che inviteremo a soggiornare da noi. Nei prossimi giorni individueremo i dieci giornalisti che, ovviamente, sulle loro testate nazionali, si occupano di turismo e di turismo culturale. Si tratta di un'occasione importante per veicolare, ancora di più, la nostra splendida Scamiciata, e l'intero nostro territorio, in tutta Italia e non solo, considerati anche i quotidiani nazionali on-line di cui, alcuni di loro, sono espressione».
I giornalisti soggiorneranno a Fasano da giovedì 13 a sabato 15 giugno, per programmare la partenza domenica 16 giugno. «Queste date – spiega l'assessore alla Promozione del territorio Laura De Mola – sono quelle nelle quali si svolgeranno tutte le manifestazioni collaterali alla grande Scamiciata di sabato 15. L'iniziativa del corteo storico, con quelle che ne fanno da importante contorno, ha raggiunto una valenza culturale e, conseguentemente, turistica, di grande rilievo, però abbiamo ritenuto di dover ancora di più offrirla come uno degli eventi-principe di Fasano ad un pubblico vasto capace di comprendere un po' tutta Italia. I giornalisti verranno accompagnati a visitare anche le bellezze paesaggistico-culturali del nostro territorio, come le marine e gli insediamenti rupestri, oltre alle masserie per la degustazione dei nostri prodotti tipici. Ovviamente, saranno in prima fila in occasione della stessa Scamiciata, che potranno ammirare dalla balconata del nostro Palazzo dell'Orologio. Anche con un educational tour, a costi contenutissimi per il Comune, come questo in fase di organizzazione, si promuove l'immagine del territorio in modo ancora più completo e ad una vasta platea: in soli tre giorni e mezzo i giornalisti-ospiti avranno la possibilità di farsi un'idea complessiva del nostro territorio».
di Redazione
28/05/2013 alle 16:37:52
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela