BORSE DI STUDIO AIDO
La donazione degli organi è un atto d'amore: la lezione arriva dai giovani fasanesi LE FOTO
In occasione della Giornata nazionale della donazione e trapianto di organi e tessuti, l'Aido di Fasano ha organizzato una manifestazione ai Portici
FASANO – La donazione degli organi rappresenta, probabilmente, il gesto, seppur estremo, più generoso e altruistico al mondo. E' il modo migliore per dare un senso ancora più compiuto alla vita: donare ad altri una nuova speranza. Per questo da anni il gruppo comunale Aido di Fasano, presieduto da Marisa Sansonetti, cerca di portare la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule nelle scuole attraverso iniziative che invoglino i più giovani a capire la tematica e a responsabilizzarsi su di essa. Questa mattina (domenica 26 maggio), ai Portici, in occasione della 18esima “Giornata nazionale della donazione e trapianto di organi e tessuti”, le volontarie e i volontari del sodalizio hanno allestito un banchetto informativo. Ma l'occasione è stata propizia anche per premiare i vincitori di due diversi concorsi organizzati dall'Aido fasanese nelle scuole elementari e medie del territorio. Tantissimi bambini con i rispettivi genitori ma anche semplici cittadini hanno assistito alla manifestazione che ha avuto come ospite anche la banda musicale dell'associazione “Santa Cecilia”. Per l'amministrazione comunale erano presenti il sindaco Lello Di Bari, il vicesindaco Gianleo Moncalvo e l'assessore alla pubblica istruzione Renzo De Leonardis. Ma veniamo ai premiati. Uno dei momenti più emozionanti è stata la testimonianza diretta di una mamma fasanese la cui piccola è stata sottoposta a trapianto di fegato a Bergamo. Grazie a un donatore (naturalmente sconosciuto) la bambina ora sta bene.
Per la scuola media (vi potevano partecipare solo le terze classi) il concorso (valido anche per l'assegnazione delle borse di studio “Anna Rosato”) era stato denominato “Donare un organo significa salvare una vita”. La commissione giudicatrice era composta da Anita Caroli, Mina Corelli, Manila Seidita e Marisa Sansonetti. Gli elaborati giunti sono stati complessivamente 39 (14 dalla Bianco, 13 dalla Pscoli e 12 dalla Galilei-Fortunato). Questi i vincitori: Angela Mileti (3^ G “Giacinto Bianco” di Fasano) con la poesia “Il dono di un angelo”; Rosachiara Monopoli (3^ D “Giovanni Pascoli” di Fasano) con la poesia “Amore”; Veronica Semeraro (3^ A “Galilei-Fortunato” di Montalbano) con la poesia “Un gesto d'amore per la vita”; Simone Vannella (3^ C “Galilei-Fortunato” di Pezze di Greco) con la poesia “I colori della vita”. Le poesie sono state lette da Valerio Bianco.
Per la scuola elementare il concorso (indirizzato alle quinte classi) era denominato “Chi dona… ama”. La commissione giudicatrice era composta sempre dalla Sansonetti e da Franca Brancato, Maria Teresa Marasco, Ezia Moro e Rosanna Petruzzi. Per il 1° Circolo didattico il premio è andato a Bianca Argento, Rosita Sarcinella e Marzia Perrini della 5^ A per il testo “L'amore porta sempre buoni frutti”. Per il 2° Circolo è stata premiata la 5^ E del plesso di via Galizia per una produzione di testi di vario genere per l'Aido. Per il 3° Circolo, infine, primo premio alla 5^ A dell'istituto comprensivo “Galilei” di Pezze di Greco per il racconto “Non è una fiaba ma è una storia vera” dove si narra la storia di un trapiantato pezzaiolo. Assegnata anche una menzione speciale alla 5^ A del 2° Circolo (plesso di via Mignozzi) per il lavoro “Ama impegnandoti a donare gli organi”.
di Redazione
26/05/2013 alle 13:18:23
La Giornata e la premiazione dei concorsi Aido PRIMA PARTE
La Giornata e la premiazione dei concorsi Aido SECONDA PARTE
Galleria di immagini: La donazione degli organi è un atto d'amore: la lezione arriva dai giovani fasanesi LE FOTO
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela