SALUTO ISTITUZIONALE
Cerimonia in onore di 14 fucilieri del Reggimento San Marco, nostri concittadini
Consegnati attestati di riconoscimento ai militari fasanesi recentemente rientrati dalla missione in Afghanistan
Tutti i militari premiati presenti alla celebrazione
FASANO - Si è tenuta questa mattina (martedì 24 aprile) la cerimonia di consegna degli attestati di riconoscimento ai 14 fucilieri fasanesi del Reggimento San Marco, rientrati da qualche settimana dalla missione in Afghanistan.
L'iniziativa, organizzata dal locale gruppo Anmi presieduto da Giuseppe Donnaloia, ha visto la partecipazione, oltre che dei militari con le rispettive famiglie, del Contrammiraglio Pasquale Guerra (Comandante delle forze da sbarco), del Capitano di vascello Emilio Tursi (vicepresidente nazionale dell'associazione) e del sindaco Lello Di Bari.
<<Ringrazio, innanzitutto, il sindaco e l'intera amministrazione comunale, per aver permesso la celebrazione di questo momento molto significativo - ha dichiarato il Contrammiraglio Guerra - che ha lo scopo di sottolineare l'importanza dell'opera svolta dagli uomini e dalle donne del San Marco, nel difficilissimo teatro Afgano. Dobbiamo, dunque, riconoscere il merito di quanto fatto a questo "Plotone" di fasanesi, vostri concittadini, ma è bene ricordare che al San Marco appartengono anche e per sempre il Maresciallo Massimiliano Latorre ed il Sergente Salvatore Girone, ancora ingiustamente trattenuti in India>>.
A seguito, gli interventi del sindaco e del vicepresidente del gruppo A.N.M.I. di Fasano, al termine dei quali si è passati all'effettiva consegna degli attestati ai 14 fucilieri in questione.
I destinatari del riconoscimento, premiati dal sindaco Di Bari in persona, sono stati: il secondo capo Giuseppe Laghezza, il secondo capo Diego Acquaviva, il secondo capo Davide Cassone, il secondo capo Pietro Narducci, il sergente Francesco Gentile, il sergente Giovanni Guarini, il sergente Antonio Natola (non presente, però, alla cerimonia), il sottocapo di 1^ classe Vito Cito, il sottocapo di 1^ classe Pierluigi Sasso, il sottocapo di 2^ classe Giovanni Guarini, il sergente Angelo Demola, il sergente Francesco Ancona, il sergente Mauro Roma e il sottocapo di 1^ classe Aldo Malorzo.
Al termine della conferenza, i presenti si sono spostati, in un lungo corteo, fino al Monumento dei Caduti (nelle adiacenze della villa comunale), per raccogliersi in un momento di preghiera coordinato dal cappellano militare don Marcello Calefati, e per poi procedere con la deposizione di una corona d'alloro ai piedi del monumento.
Il tutto contorniato dalla presenza della banda musicale locale che, al termine della celebrazione, ha eseguito l'inno del San Marco, e accompagnato tutti gli intervenuti presso la sede del gruppo Anmi. ,dove è stato allestito, per l'occasione, un buffet preparato e servito dagli alunni dell'Istituto Alberghiero di Fasano.
di Claudia Turchiarulo
24/04/2012 alle 12:10:40
Galleria di immagini: Cerimonia in onore di 14 fucilieri del Reggimento San Marco, nostri concittadini
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela