CERIMONIA TOCCANTE
Aperta ufficialmente la casa di prima accoglienza ospitata all'Oratorio del Fanciullo
Tanta gente ha voluto condividere con il mondo della chiesa locale il raggiungimento di un risultato che va a favore dei bisognosi
FASANO – Fraternità, solidarietà e universalità. Da questi tre principi fondamentali professati da don Tonino Bello e don Oreste Benzi è partita la particolare cerimonia di inaugurazione della “Casa di pronta accoglienza” ospitata all'Oratorio del Fanciullo di Fasano. Ieri sera (martedì 21 maggio) un auditorium gremito ha fatto da cornice all'evento che ha visto al tavolo dei relatori il priore di fasano don Sandro Ramirez, don Gino Copertino e Marco Lovato dell'associazione “Comunità Papa Giovanni XXIII” che gestisce la casa. «La casa è già attiva da mesi – spiega don Sandro Ramirez – ma abbiamo voluto comunque un momento di condivisione con l'intera cittadinanza a livello ufficiale. Questo è un grande risultato ottenuto grazie all'apporto di tante componenti a cominciare da tutte le parrocchie fasanesi. Ora abbiamo l'opportunità di offrire aiuto immediato a tutti coloro che si rivolgeranno alla casa accoglienza. Lo definirei come un pronto soccorso alla povertà dato che gli ospiti non si trattengono a lungo ma solo per brevi periodi».
La nuova “Casa di Pronta Accoglienza - Madre Teresa di Calcutta” offre infatti ospitalità temporanea a chi vive situazioni di grave disagio sociale, economico ed affettivo. Al suo interno vivono a tempo pieno, a disposizione degli ospiti e di chi offre il proprio aiuto, una coppia di giovani sposi, Giancarlo Calabretto e Paola Dutto, dell'associazione "Comunità Papa Giovanni XXIII" (fondata da don Oreste Benzi). Alla realizzazione del progetto ha partecipato la Caritas diocesana che, sostenuta dal Vescovo Mons. Domenico Padovano, ha coinvolto tutte le parrocchie della Diocesi di Conversano-Monopoli. Il primo ospite è entrato nella casa il 17 febbraio scorso mentre il 12 aprile la casa è stata benedetta proprio dal Mons. Padovano. Sino ad ora sono state 12 le persone ospitate di cui 4 ancora presenti.
di Redazione
22/05/2013 alle 00:52:25
Galleria di immagini: Aperta ufficialmente la casa di prima accoglienza ospitata all'Oratorio del Fanciullo
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela