MANIFESTAZIONE DI SUCCESSO
Scuole, associazioni, forze dell'ordine e tanta musica per sensibilizzare Fasano alla sicurezza stradale
"Com'è straordinaria la vita", l'iniziativa organizzata dall'istituto superiore "L. da Vinci" ha richiamato tanta gente in piazza Ciaia
FASANO – La Fasano che funziona. Quella della sinergia tra associazioni, scuole e comunità intera. Insieme per sensibilizzare piccoli e grandi sul tema della sicurezza stradale. “Com'è straordinaria la vita”, la manifestazione organizzata dall'istituto superiore “L. da Vinci” in occasione della quarta giornata di sicurezza stradale sarà un evento da ricordare a lungo. Per un intero pomeriggio si è assistito a diversi aspetti relativi al tema e a vedere come ha risposto numericamente la città occorre dire che è un esperimento riuscitissimo. Dicevamo delle sinergie. Il Da Vinci ha pensato bene di coinvolgere diversi sodalizi i quali, ognuno per le sue competenze, ha offerto il suo contributo. La Croce Rossa con la simulazione di un soccorso dopo un incidente stradale, l'associazione “Flavio Arconzo – Vittime della strada”, “Cb Quadrifoglio” e “Le aquile” per la Protezione Civile, l'Age (Associazione Genitori) che ha tenuto un convegno sull'educare alle regole e Life Class.
A questi si è unita la massiccia presenza delle forze dell'ordine con l'unità cinofila della Guardia di Finanza che ha anche effettuato una dimostrazione pratica. Spettacolare, poi, l'allestimento di piazza Mercato Vecchio preparato dalla scuola guida “Trullo d'oro” che ha messo a disposizione un vero e proprio percorso per i motociclisti in erba. Che dire poi dei bambini del Primo e Secondo Circolo didattico protagonisti, sul palco appositamente allestito per le esibizioni, di canti e filastrocche. Dopo i saluti istituzionali e i doverosi ringraziamenti ai tanti partner del progetto il gran finale è stato curato dagli studenti liceali che hanno tenuto un concerto conclusosi con il gran finale ideato dal musicista Vincenzo Deluci: una accattivante versione di Summertime.
«I nostri studenti, insieme alla docente Mimma Liuzzi, hanno ideato l'iniziativa – ha sottolineato la dirigente Stella Carparelli – ma il nostro obiettivo era quello di coinvolgere tutta la città e tutte le generazioni. Abbiamo voluto dedicare questa giornata ad un nostro alunno scomparso, Ettore Colucci. Abbiamo voluto coinvolgere anche i bambini delle scuole elementari e, come in occasione della ciclopasseggiata, anche tanti genitori e intere famiglie che hanno espresso la loro gioia nel partecipare a questa iniziativa di carattere ambientale. Abbiamo dimostrato che non è poi così tanto difficile offrire alle famiglie e ai bambini un momento gioioso e di condivisione. E' un motivo d'orgoglio, poi, aver coinvolto tante associazioni. Quando si lavora insieme si lavora bene e si ottengono obiettivi maggiori».
di Redazione
19/05/2013 alle 23:52:33
Galleria di immagini: Scuole, associazioni, forze dell'ordine e tanta musica per sensibilizzare Fasano alla sicurezza stradale
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela