TRASFORMAZIONE AMBIENTALE
Investimenti sulla costa fasanese: la marmeria Imarfa diventerà un lido balneare
L'opificio, acquistato dal gruppo San Domenico, sarà eliminato grazie anche ad un accordo di programma con il Comune di Fasano
FASANO - Il marmificio Imarfa sarà trasformato in un mega lido pubblico-privato. La notizia è riportata, in anteprima, dall'edizione cartacea di Osservatorio del numero di aprile. La società "Il Girasole 1986 Srl", che fa capo al gruppo Melpignano, insieme alle consociate "Iniziative San Domenico", "Egnathia Iniziative Turistiche", "Egnathia Golf Club" e "Agricola Forestale Cerasina", alla fine di febbraio ha proposto al Comune di Fasano un accordo di programma "finalizzato al miglioramento delle condizioni ambientali, paesaggistiche e di fruibilità pubblica della costa mediante la delocalizzazione delle volumetrie del complesso industriale Imarfa". La società Imarfa svolge da circa 50 anni la propria attività di lavorazione di marmi e graniti in alcuni capannoni industriale che sorgono sulla litoranea Savelletri-Torre Canne. Tale complesso si è dimostrato negli anni del tutto incompatibile con la bellezza naturale dei luoghi e costituisce un vero e proprio obbrobrio visivo per chi vuol godere della bellezza del nostro mare.
Ora, dopo anni di estenuanti trattative, la Srl "Il Girasole 1986" ha acquistato la proprietà dell'opificio e intende pervenire a un accordo di programma con l'amministrazione comunale per definire il recupero e la "messa a disposizione ad uso pubblico" di gran parte dell'area, attualmente occupata dal complesso marmifero. In cambio, come previsto dalle leggi urbanistiche, la società ha chiesto il trasferimento della cubatura adibita a capannoni in altre aree di proprietà della stessa società, per la costruzione di villette residenziali. Le volumetrie attualmente esistenti nell'opificio Imarfa ammontano a circa 18mila metri cubi: l'intera area è di circa 285 mila metri quadri.
Dove vuol trasferire queste cubature la società "Il Girasole 1986"? Una parte a monte del complesso Imarfa, a circa 500 metri da Masseria San Domenico: qui è prevista la costruzione di un complesso residenziale di 13 villette e un fabbricato da adibire a club house. Un'altra parte sarà edificata a Savelletri, a margine del campo da golf, nei pressi del resort "Bucadue": qui sono previste 15 villette, ognuna con piscina. Infine, l'ultima parte, una villa molto grande, sempre con piscina, sarà edificata nelle adiacenze del complesso Borgo Egnazia, a cui si accede dalla strada comunale "Carceri di Egnazia".
Cosa ne ricaverà il Comune di Fasano? Nell'ambito dell'accordo di programma, che viene proposto ai sensi dell'art. 34 del D. Lgs. 267/2000, la società privata si impegna "a cedere al Comune, gratuitamente, le aree di risulta della marmeria prospicienti il mare, il cui valore, sulla base del prezzo d'acquisto, è stimato in circa 4 milioni di euro, aree da poter destinare a una balneazione pubblica controllata. In particolare, si specifica che la società intende riservarsi un'area estesa il 30% circa dell'intera estensione dell'area produttiva da dismettere, chiedendo in concessione la spiaggia adiacente (sul lato Torre Canne) in quanto intende attuare direttamente un intervento di bonifica dagli inerti litoidi, scarti di lavorazione che si sono depositati nell'arco di diversi decenni". Inoltre la società "Il Girasole" è disposta a cedere, in aggiunta alle aree a standard (mq. 5751) e unite alle stesse, nella parte a monte, ulteriori tremila metri quadri circa di terreno per poter creare parcheggi più ampi per gli utenti della balneazione pubblica.
Secondo il calcolo economico allegato alla proposta di accordo di programma, l'intervento della società proponente sarà di circa 17 milioni di euro, suddivisi fra acquisto della marneria, costi di bonifica e smaltimento a discarica, costo di acquisto delle aree da edificare e costi di costruzione.
di Redazione
19/05/2013 alle 07:43:11
Galleria di immagini: Investimenti sulla costa fasanese: la marmeria Imarfa diventerà un lido balneare
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela