DOMENICA AMBIENTALE
In bici e a piedi nel Parco delle Dune Costiere con Discovering Puglia
L'iniziativa è finalizzata a promuovere e valorizzare, destagionalizzandole, le risorse ambientali ed enogastronomiche della nostra regione
FASANO - L'agenzia regionale PugliaPromozione organizza una rassegna di iniziative ed eventi finalizzati a promuovere e valorizzare le risorse storiche, artistiche, ambientali ed enogastronomiche pugliesi, in periodo non estivo, dal titolo Discovering Puglia. Le attività sono suddivise in aree tematiche. Con l'area tematica "Natura e Sport" è possibile esplorare gratuitamente le aree naturali protette pugliesi, dal mare alle zone umide, dai boschi alle lame e alle gravine. Domenica prossima (19 maggio), ad esempio, nel Parco Regionale delle Dune Costiere si terranno diverse escursioni.
In mattinata la prima escursione a cura della cooperativa Serapia si svolgerà lungo la via Traiana tra ulivi e i frantoi ipogei con inizio alle ore 10 dalla Casa del Parco delle Dune Costiere (ex stazione di Fontevecchia) e si snoderà nella campagna olivetata tra Ostuni e Fasano per raggiungere Masseria Li Santuri. A pochi passi dalla via Traiana ed immersa nella piana degli olivi monumentali, è una tra le masserie seicentesche che meglio conserva un trappeto ipogeo, parte più antica della struttura masserizia, a cui nel XVII sec. furono annessi altri corpi di fabbrica, la chiesa e giardini, tra cui un esteso agrumeto.
Nel pomeriggio, sempre a cura della coop Serapia si passeggerà nell'area di Costa Merlata, fino ad inoltrarsi in una fitta pineta ombrosa, per poi percorrere profumati sentieri tra la macchia mediterranea. Un itinerario per scoprire una delle località ancora poco conosciute e naturalisticamente più importanti del territorio di Ostuni, dove è possibile osservare volpi in pieno giorno, uccelli in sosta nei piccoli stagni retrodunali e una grandissima biodiversità di vegetazione, di fauna e di ecosistemi. Poco distante dai sentieri della macchia, inoltre, vi è una caratteristica lama. Una passeggiata dove i colori del mare si mescolano con quelli della terra e della ricca vegetazione mediterranea per regalare qualche ora di piacevole contatto con la natura. Per l'escursione della mattina, il raduno dei partecipanti è previsto alle ore 10.00 nella Casa del Parco, mentre per l'escursione pomeridiana il raduno sarà alle ore 17.30 presso il parcheggio di Via Tenente Specchia (antistante l'hotel Orchidea nera) ad Ostuni. E' obbligatoria la prenotazione al 348.1638228.
Nella stessa mattinata di domenica l'associazione Intothebike organizza una cicloescursione gratuita nell'ambito di Discovering Puglia per chi desidera scoprire in bici il Parco delle Dune Costiere. Il percorso adatto a tutti, è di tipo naturalistico, lungo 37 km. Il punto di partenza/arrivo è al piazzale antistante la stazione Trenitialia di Ostuni con partenza alle ore 9 e rientro alle ore 13:30. Dopo la partenza dalla stazione ferroviaria di Ostuni percorreremo un tratto della antica via Traiana, che condurrà i partecipanti al millenario Dolmen di Montalbano. A questo punto si imboccherà il percorso Bicitalia numero 6, ed attraversando un suggestivo paesaggio si giungerà alla foce del Fiume Morelli. Qui, dietro le maestose dune costiere, viene ancora effettuata la pesca delle anguille, attraverso un sistema di acquacoltura sostenibile. Poi si ritornerà al punto di partenza attraversando il parco lungo un tratto differente della Via Traiana. E' possibile partecipare con bici propria (in questo caso munirsi di camera d'aria di scorta e di tutto il necessario per piccole riparazioni, ecc.) o con bici in affitto gratuito (previa prenotazione). Necessario l'uso del casco. E' obbligatoria la prenotazione al 328.6323913.
di Redazione
17/05/2013 alle 07:11:10
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela