CAOS AMMINISTRATIVO
Riscossione multe: Equitalia si ritira e mette nei guai migliaia di Comuni tra cui Fasano
L'agente nazionale della riscossione ha informato i sindaci interessati che dal 20 maggio non dovranno più inviare i ruoli relativi alle infrazioni stradali
FASANO – Equitalia non si occuperà più, da lunedì 20 maggio, della riscossione coatta delle multe stradali di 8mila Comuni italiani e tra questi anche Fasano. La questione era nota già da qualche tempo ma pare che solo 2mila enti si siano attrezzati per continuare ad incassare. Il resto? Si rischia il caos e l'anarchia pura. Gli automobilisti potrebbero appallottolare la multa trovata sul parabrezza e buttarla. Equitalia ha già allertato i sindaci dei Comuni interessati di non spedire più, proprio dal 20 maggio, i ruoli riferiti alle multe. La legge, infatti, prevede che dal prossimo 1° luglio la stessa Equitalia non abbia più a che fare con le riscossioni per gli enti locali e di conseguenza se i Comuni, dopo il 20 maggio, inviassero i ruoli alla società non ci sarebbe il tempo per riscuotere e gli enti stessi consumerebbero inutilmente denaro.
Chi non ha pensato al rimedio, dunque, potrebbe trovarsi in serie difficoltà anche perché diventa difficile per un Comune internalizzare la riscossione coatta. L'alternativa potrebbe essere l'affidamento a una società privata diretta o tramite una regolare gara d'appalto. Resta da capire qual è la situazione del nostro Comune.
di Redazione
15/05/2013 alle 17:49:10
Galleria di immagini: Riscossione multe: Equitalia si ritira e mette nei guai migliaia di Comuni tra cui Fasano
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela