PROGETTO SCOLASTICO
Conclusi in Finlandia i lavori del progetto 'Comenius': presente anche una delegazione del liceo 'Da Vinci' di Fasano
Dopo due anni si è concluso il percorso formativo di questa iniziativa a livello europeo che ha coinvolto studenti ed insegnanti
FASANO - Il Progetto Comenius “Cultural Heritage and National Identity”, avviato nel 2011, si è concluso in occasione dell'ultimo meeting in Finlandia, presso il liceo “Hango Gymnasium” di Hango. I coordinatori delle nazioni partecipanti (la finlandese Joanna Young, l'italiana Caterina Mutinati, l'olandese Paul Achterboch, la spagnola Cristine Astruc e l'inglese Manju Nair) accompagnati da colleghi e studenti delle rispettive scuole, si sono incontrati per redigere la bozza del report finale da inviare alle agenzie nazionali e per chiudere ufficialmente i lavori. La delegazione italiana era composta anche dal prof. Flavio Zizzi e quattro studenti del liceo "L. da Vinci": Ramon Ditano, Francesca D'Alessandro, Annamaria D'Onofrio e Lucrezia Giannoccaro.
Il progetto prevedeva una serie di incontri finalizzati alla realizzazione di workshop e seminari per il completamento di filmati sul tema del progetto, attraverso l'analisi storica, il teatro e le arti e l' architettura. Grazie ai finanziamenti Comenius, 20 studenti del liceo fasanese hanno potuto visitare le scuole partner in Olanda, Finlandia, Spagna e Regno Unito. Insieme ai coetanei stranieri, hanno imparato il significato di parole come cooperazione e integrazione. Chiamati a svolgere dei compiti precisi, a produrre risultati concreti, a interagire in contesti diversi,hanno dovuto mettere da parte le diffidenze iniziali, tramutando in risorse quelle che all'inizio venivano percepite come differenze. Dal punto di vista dei docenti, invece, è stato molto interessante registrare il progressivo abbattimento delle barriere e delle riserve iniziali, per arrivare alla commozione degli abbracci finali. Ognuno dei meeting internazionali ha lasciato dietro di sé una scia di contatti, di amicizie e persino affetti, tra i giovani coinvolti. Dei ponti sono stati gettati, delle relazioni per il futuro sono state create.
Gli eventi storico-politici degli ultimi anni, stanno dimostrando quanto i paesi europei siano ormai legati da rapporti di stretta interdipendenza. Qualunque cosa succeda in un paese ha forti ripercussioni su tutti gli altri. I responsabili delle istituzioni sono chiamati a risolvere i problemi lavorando insieme, per trovare le soluzioni giuste per ciascuno. E', perciò, di fondamentale importanza, per chi è educatore, contribuire alla formazione di una generazione capace di lavorare in contesti internazionali, di aprirsi a nuovi orizzonti, di comunicare agevolmente in lingua straniera, di gestire a proprio vantaggio i diversi approcci ai problemi. Tali scambi hanno avuto anche una ricaduta positiva sulle famiglie, che si sono aperte ad altre culture, misurando e comparando i vari sistemi educativi. I contatti tra i docenti di varie nazioni sono stati occasione di scambio delle buone pratiche e delle esperienze in campo didattico. Un esempio per tutti: in occasione del meeting in Italia il prof. Willie Stoetman, professore di Storia presso la scuola partner olandese, fu particolarmente interessato dal metodo didattico adottato dai nostri docenti di storia e, una volta tornato in sede, lo ha applicato con i suoi studenti, con grande successo. Tale metodo, a suo dire, gli ha consentito di dare nuovo impulso alla sua didattica e di recuperare con successo anche gli studenti meno motivati.
Gli obiettivi del progetto sono stati, dunque, pienamente raggiunti. Questi due anni sono stati un'occasione di enorme arricchimento umano e professionale per studenti, docenti e famiglie. Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza il sostegno della dirigente Stella Carparelli, il cui incoraggiamento è stato prezioso. Un ringraziamento da parte della delegazione fasanese va anche ai proff. Daniela Bianco, Eugenia Baccaro, Lilli Gargano, Maria Fumarola.
di Redazione
12/05/2013 alle 00:48:55
Galleria di immagini: Conclusi in Finlandia i lavori del progetto 'Comenius': presente anche una delegazione del liceo 'Da Vinci' di Fasano
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela