SENTENZA NEGATIVA
Tribunale di Fasano: il Tar respinge il ricorso degli avvocati e la chiusura si avvicina
I giudici del tribunale amministrativo hanno spiegato i motivi per cui il trasferimento dei fascicoli deciso da Francesco Giardino sono giusti
FASANO – Niente da fare. La sezione distaccata di Fasano del tribunale è destinata nel giro di qualche mese ad essere accorpata a Brindisi. La prima sezione del Tar di Lecce, infatti, ha respinto il ricorso presentato dai 58 avvocati fasanesi (difesi dal “collega” Sante Nardelli) che si erano rivolti al tribunale amministrativo dopo che il presidente del Tribunale di Brindisi Francesco Giardino aveva di fatto anticipato, rispetto ai tempi previsti, il trasloco dei fascicoli. Per i giudici la misura adottata dal Presidente del Tribunale non causa la soppressione anticipata delle sezioni distaccate in quanto queste ultime continueranno comunque a svolgere le loro funzioni. Il provvedimento di Giardino, poi, non causa distacchi traumatici ma graduali proprio per favorire il progressivo passaggio alla nuova geografia giudiziaria che va delineandosi.
Infine ulteriore ragione dai giudici del Tar al presidente Giardino viene data in quanto “il provvedimento riduce il disagio causato agli avvocati e all'utenza del servizio giudiziario, essendo strutturato in modo da evitare che le sedi distaccate siano private nelle more dell'attività d'udienza, atteso che le nuove iscrizioni a ruolo (accentrate nella sede principale) attengono ad affari che saranno trattati nel settembre prossimo, mentre continuano a tenersi nelle sedi distaccate le udienze già fissate per il mese di luglio”. Ora agli avvocati non resta che il Consiglio di Stato. Con ogni probabilità anche il ricorso presentato dal Comune di Fasano seguirà la stessa sorte.
Resta in piedi, invece, il discorso del mantenimento dell'ufficio del Giudice di Pace che i Comuni di Fasano e Cisternino hanno deliberato di voler mantenere anche se sembrerà una vittoria di Pirro in quanto gli avvocati dovranno comunque recarsi a Brindisi per tutto ciò che riguarderà le notifiche in quanto l'apposito ufficio seguirà le sorti del tribunale fasanese.
di Redazione
11/05/2013 alle 01:20:13
Galleria di immagini: Tribunale di Fasano: il Tar respinge il ricorso degli avvocati e la chiusura si avvicina
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela