EVENTO COLLETTIVO
'Com'è straordinaria la vita': presentato l'evento sulla sicurezza stradale organizzato dal liceo Da Vinci
Oltre all'istituto superiore sono coinvolte tutte le scuole del territorio, forze dell'ordine e associazioni
FASANO – “Com'è straordinaria la vita”: questo il nome dato alla giornata di sensibilizzazione in occasione della quarta giornata di sicurezza stradale che si terrà domenica 19 maggio, a partire dalle 17, in piazza Ciaia. A organizzarla l'istituto superiore “L. da Vinci”. L'evento è stato presentato questa mattina (giovedì 9 maggio) nella sala di rappresentanza del Comune di Fasano nel corso di un'apposita conferenza stampa. Ad illustrare l'iniziativa che vedrà coinvolte scuole e associazioni del territorio ci hanno pensato Stella Carparelli, dirigente del “Da Vinci”, Mimma Liuzzi, docente-referente del progetto, le dirigenti delle scuole primarie Alma Narducci (1° Circolo didattico) e Federica Celeste Gennari (2° Circolo didattico), il presidente della locale “Associazione genitori” Pietro Trisciuzzi, la referente dell'associazione “Life Class” Leonarda Mizzi, il referente della scuola-guida “Trullo d'oro” Patrizio Petruzzi. Per l'Amministrazione comunale, che ha patrocinato l'intera giornata, era presente l'assessore alla Pubblica istruzione Renzo De Leonardis.
«La giornata sulla sicurezza stradale sarà per noi un grandissimo evento – ha sottolineato la dirigente Carparelli -. Saranno coinvolti diversi luoghi della nostra città con epicentro in piazza Ciaia. Saranno con noi moltissimi giovani, tutte le scuole del territorio e tantissime associazioni. Ho ereditato un patrimonio importante. Il progetto sulla sicurezza stradale viene realizzato all'interno del liceo da circa vent'anni. Per questo non solo ho sentito il dovere di conservare questo patrimonio ma di implementarlo. E lo stiamo facendo aprendoci al territorio. Ci saranno le scuole guida, le scuole primarie con il tema della mobilità sostenibile e tutta una serie di progetti corollario che troveranno come punto di forza, nella serata del 19 maggio, uno straordinario concerto. Nostro testimonial è il musicista Vincenzo Deluci che sta realizzando con i ragazzi, attraverso la musica, un messaggio forte sulla sicurezza e prevenzione».
La giornata prevede diversi momenti in cui saranno coinvolte associazioni, scuole, forze di polizia e vigili del fuoco. I bambini più piccoli saranno protagonisti di una ciclo passeggiata così come avranno momenti ludici grazie alla Croce Rossa. Percorso in bici anche per gli adolescenti grazie a Life Class mentre l'associazione Age ha organizzato, per l'occasione, una conferenza sul tema “Educare alle regole” che vedrà l'intervento della psicologa Anna Maria Giannini. Simulazioni in piazza saranno curate sempre dalla Cri e dai cani antidroga della Guardia di Finanza. Il Primo Circolo Didattico si esibirà con il suo coro mentre il Secondo proporrà poesie e filastrocche. La scuola guida “Trullo d'oro” contribuirà con un percorso in moto per i possessori di patentino ed infine, dopo i saluti di autorità e dirigenti scolastici, gran concerto finale.
di Redazione
09/05/2013 alle 13:13:33
Galleria di immagini: 'Com'è straordinaria la vita': presentato l'evento sulla sicurezza stradale organizzato dal liceo Da Vinci
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela