SCANDALO CITTADINO
Cimiteri colmi di rifiuti: di chi la responsabilità?
Cooperativa, politica e macchina comunale: mentre queste componenti litigano i cittadini piangono i loro defunti tra puzza e zanzare
FASANO – Uno scaricabarile di responsabilità che sta avendo come unico risultato la mancanza di rispetto verso i cittadini. Negli ultimi giorni sono giunte in redazione diverse segnalazioni riguardanti il pessimo stato di pulizia dei tre cimiteri del territorio, ovvero quello di Fasano centro, Pezze di Greco e Montalbano. I contenitori in plastica traboccano di rifiuti di ogni genere, soprattutto fiori, e questo genera il proliferare di insetti. Una denuncia simile Osservatoriooggi l'aveva già effettuata nel luglio scorso. Anche in quel caso bidoni della spazzatura stracolmi, zanzare ovunque e un odore nauseabondo terribile. L'estate scorsa il disservizio era dovuto al fatto che non era ancora stata stipulata la convenzione con la nuova cooperativa che doveva occuparsi della pulizia. Poi, però, il contratto è stato firmato. Ma a distanza di mesi il problema si è ripresentato.
E qui entra in gioco lo scaricabarile. Sì, perché le responsabilità rimbalzano. I responsabili dell'Aquarius, la cooperativa che aveva in carico gli operai incaricati della pulizia, fa sapere che non hanno potuto rinnovare il contratto ai tre operai che si occupavano di questo nei vari cimiteri per mancanza di fondi. Gli amministratori scaricano le responsabilità, invece, sul dirigente del settore (lo stesso che aveva deciso di chiudere i cimiteri frazionali e che poi è stato convinto alla marcia indietro dall'intervento di alcuni amministratori). Insomma, mentre si discute viene calpestata la dignità dei defunti insieme a quella dei tanti familiari che si recano a far loro visita. Pare che proprio in questi giorni potrebbe esserci un risvolto positivo della questione: il consiglio, nel caso in cui queste diatribe debbano ripetersi, è che una volta tanto si pensi per tempo alle questioni e che non si verifichino mai più fatti del genere.
di Redazione
08/05/2013 alle 07:16:22
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela