RICONOSCIMENTO DOVUTO
Il professor Piergiorgio Spaggiari sarà fasanese ad honorem
Riconoscimento ufficiale al medico e scienziato milanese che da 40 anni ha eletto Pezze di Greco a sua seconda patria
FASANO - Nella prossima seduta di consiglio comunale, in programma il 6 maggio, il Comune di Fasano attribuirà ufficialmente la cittadinanza onoraria al prof. Piergiorgio Spaggiari. Sarà la settima volta che un simile riconoscimento viene attribuito, dopo le cittadinanze onorarie concesse al compianto presidente del consiglio Giovanni Spadolini, all'ex ministro dell'interno Enzo Bianco e alla scrittrice Maria Luisa Semeraro Herrmann. alla docente universitaria Raffaella Cassano, all'arcivescovo della diocesi di Egnazia Appulia, mons. Nicola Girasoli e al parroco (negli anni '40) della frazione di Pozzo Faceto, reverendo Mario Verzè, fondatore della colonia per bambini orfani e poveri ubicata nella frazione marinara di Torre Canne.
Il prof. Spaggiari è nato a Milano il 17 marzo del 1940. Diplomatosi nel 1960, inizia subito a lavorare come impiegato, ma vince un concorso dell'Aeronautica Militare e vi espleta da ufficiale il servizio di leva. In questi quattro anni si laurea in fisica. Lasciata la divisa, nell'aprile 1969 viene assunto in qualità di fisico dalla multinazionale Philips, dove gli viene affidata ben presto la direzione del settore scienza e industria. Contemporaneamente a questi anni di dirigenza Philips, studia e, nel 1978, si laurea anche in medicina. Come fisico, infatti, si rende conto di quanto possa essere utile un'impostazione “fisica” all'interno della medicina, e così sperimenta, con fondi di ricerca Philips in collaborazione con l'Istituto dei Tumori, un sistema di rilevazione dell'attività delle cellule oncologiche, marcandole con radioisotopi. Contemporaneamente, dirigendo un settore che si occupa d'inquinamento, Spaggiari scrive sotto pseudonimo articoli e saggi di un certo impegno. Così, nel 1978 viene ammesso come pubblicista nell'Ordine dei Giornalisti. Nel 1980, “notato” dal mondo politico, gli viene proposto di candidarsi a Milano per la Dc, e, fra lo stupore dei “professionisti” della politica, viene eletto consigliere comunale. Nella metropoli meneghina, Spaggiari è stato consigliere comunale ininterrottamente dal 1980 al 1993, ricoprendo anche il ruolo di capogruppo della Dc a Palazzo Marino. Nel corso di questo periodo, lascia la Philips per entrare nel Consiglio Nazionale delle Ricerche, dove resta per dieci anni. Nel frattempo si specializza in medicina dello sport, ovvero ortopedia, traumatologia e cardiologia.
Terminata la durata dei mandati quadriennali consecutivi, Spaggiari si propone nell'elenco dei direttori generali della Regione Lombardia, col risultato di essere nominato direttore generale del prestigioso Istituto Ortopedico “Gaetano Pini”, punto di riferimento per tutta l'ortopedia e traumatologia italiana. Dopodiché ottiene un nuovo mandato quadriennale al Cnr, e poi torna alle direzioni generali, prima per cinque anni (dal 1998 al 2003) al “Morelli” di Sondalo, poi per due a tutti gli ospedali della Valtellina (Sondrio, Sondalo, Morbegno) e Valchiavenna. Quindi tre anni a Lodi, e infine conclude l'attività di direttore generale con tre anni a Cremona. Attualmente si dedica all'attività libero-professionale, sia come medico plurispecializzato, sia come consulente scientifico ad ampio raggio, come la sua plurima esperienza biofisico-elettronica gli permette. Durante la sua direzione, il “Morelli” di Sondalo viene dichiarato «miglior ospedale italiano» in una graduatoria tracciata dal quotidiano Il Sole - 24 Ore e ripresa da agenzie e altri organi di stampa, fra cui un ampio servizio sul mensile Capital, con foto di Spaggiari in copertina. Nell'agosto del 2001 viene invitato in Cina, dove tiene una serie di relazioni e conferenze magistrali. L'ospedale più importante di Shanghai, uno dei maggiori della Cina, chiamato “Primo Ospedale del Popolo”, lo nomina “professore honoris causa” nel proprio staff di primari. Analogamente, nell'ottobre del 2007, mentre è direttore generale a Lodi, viene insignito della laurea honoris causa dall'Università di Odessa, a motivo delle sue ricerche, sperimentazioni e risultati nell'impiego di campi elettromagnetici ultradeboli per la terapia di alcune patologie. In Italia, nel 2009, il presidente della repubblica ha ritenuto di insignirlo del titolo di “Commendatore della Repubblica per meriti speciali in Sanità”. La sua non breve carriera di direttore generale, durante la quale ha modernizzato tutte le strutture ospedaliere che gli sono state affidate, si è conclusa il 31 dicembre 2010, in ossequio al criterio introdotto ex novo, in particolare dalla Regione Lombardia, che pone ora a 66 anni il limite d'età per riconfermare i direttori generali. Pertanto, dal 1º gennaio 2011, il commendator professor Piergiorgio Spaggiari svolge attività libero-professionale come medico, ricercatore e consulente presso ministeri ed altri enti della salute.
Da quarant'anni, ininterrottamente, nel mese di agosto, il prof. Spaggiari trascorre venti giorni di riposo nel nostro Comune. I suoi primi arrivi a Fasano sono frutto di una vecchia amicizia con il compianto pezzaiolo Leonardo Minò, impiegato della Regione Puglia, a cui era legato da una grande passione: la militanza politica nella Dc. Da anni, ormai, Spaggiari è un punto di riferimento per tanti fasanesi che attendono il suo arrivo per una preziosa consulenza medica (di altissimo livello), da lui offerta sempre a titolo gratuito, per pura amicizia. E anche a Milano, sono tanti i fasanesi che a lui si rivolgono quando sono costretti, per gravi motivi di salute, ad affrontare “viaggi della speranza”, alla ricerca di una sanità più all'avanguardia di quella meridionale. Nel 2011 il professore ha acquistato a Pezze di Greco una casa che fungerà anche da studio professionale. La ristrutturazione dell'immobile è quasi ultimata. Il motivo dell'acquisto si spiega col fatto che il prof. Spaggiari intende intensificare le sue presenze a Pezze per dare continuità alle soluzioni che la scienza, tramite lui, potrà offrire alla salute e al benessere dei fasanesi tutti.
di Redazione
04/05/2013 alle 09:21:51
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela