TREND POSITIVO
Fasano città trainante del turismo straniero a livello regionale
Secondo alcuni dati riguardanti il periodo 2009-2011 la nostra città ha contribuito fortemente all'aumento di presenze grazie alla nascita di Borgo Egnazia
FASANO – Anche i numeri dicono che Fasano è tra le città trainanti del turismo a livello regionale. Soprattutto quello riguardante gli stranieri. Questi ultimi prediligono gli alberghi a 4 e 5 stelle. Infatti l'80,7 per cento degli stranieri preferisce sistemarsi in strutture di questo tipo. I numeri? Gli alberghi a 4 stelle accolgono il 43% circa delle presenze di stranieri registrate nel 2011. Il dato risulta ancora più importante e interessante se guardiamo al trend nel periodo 2009-2011. Le presenze straniere sono passate dal 31% del 2009 al 43% del 2011. In termini assoluti gli alberghi a 4 stelle hanno accolto 435mila presenze in più pari ad un incremento dell'86%.
In crescita anche le presenze straniere nelle strutture 5 stelle lusso che sono passate dall'1,4% nel 2009 al 2,4% del 2011. Per essere ancora più precisi gli stranieri nei 5 stelle lusso sono stati 23258 nel 2009, 31475 nel 2010 sino ad arrivare a 53269 nel 2011. La crescita è stata particolarmente consistente nella zona di Fasano dove è nato Borgo Egnazia, il mega resort a pochi metri dal campo da golf collegato a Masseria San Domenico, di proprietà della famiglia Melpignano. E proprio di Borgo Egnazia si sta parlando tanto in questi giorni sia per l'uscita nelle sale cinematografiche del film “Viaggio sola” interpretato da Margherita Buy (nel film è una verificatrice della qualità delle strutture extra lusso in giro per il mondo) che per le puntate di Beautiful registrate lo scorso anno e che vide il cast americano essere ospitato proprio dalle strutture della famiglia Melpignano. Addirittura la Buy, durante alcuni passaggi televisivi promozionali, alla domanda “in quale albergo di lusso tornerebbe?” ha risposto senza esitazioni proprio Borgo Egnazia.
Insomma, in barba a di chi starebbe pensando all'insediamento di mega centrali a biomasse sul nostro territorio (viste come il fumo negli occhi dagli operatori turistici), è ancora una volta il comparto turistico a portare Fasano agli onori delle cronache con un trend che, al di là della crisi, è in continuo crescendo.
di Redazione
01/05/2013 alle 08:21:14
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela