INIZIATIVA ECOMUSEALE
'Corti e giardini in arte': due giorni da ricordare
Anche nella gornata di ieri, domenica 28 aprile, si è registrata una massiccia presenza di turisti per le vie cittadine
FASANO – Buona anche la seconda. L'iniziativa “Corti e giardini in arte”, organizzato dall'Associazione Ecomuseale della Valle d'Itria, si conferma, per certi versi, un evento straordinario e così dopo il successo di sabato (27 aprile) ecco il bis della giornata di ieri (domenica 28 aprile). La manifestazione ha avuto la capacità di far confluire a Fasano tanti turisti desiderosi di visitare i più bei giardini, chiostri e cortili siti all'interno di alcuni palazzi nel centro cittadino ma anche molti fasanesi non si sono lasciati scappare l'occasione di osservarli per la prima volta o di tornarci dopo un anno.
Il pubblico, istruito da giovani guide messe a disposizione dal sodalizio organizzatore, hanno proposto tre differenti percorsi organizzati: uno dedicato ai palazzi di interesse pubblico (Palazzo di Città, Arco del Balì, Palazzo Notarangelo, il Museo della Casa alla Fasanese, Palazzo Pezzolla, il Chiostro dei Minori Osservanti e quello delle Teresiane); uno riservato ai fioriti giardini nascosti (quello di Palazzotto Custodero, del Chiostro dei Paoletti, dell'Istituto Latorre, di Palazzo Traversa-L'Abbate e di Palazzo G. Bianco); e, infine, il percorso che permette di conoscere da vicino le bellezze architettoniche di proprietà privata (Palazzo Guarini, Palazzo Attoma-Pepe, Palazzo Potenza-Di Ceglie, Palazzo F. Colucci, Palazzo Colucci, Palazzo Reale e Palazzo Morelli-De Carolis). Da segnalare anche i particolari mini-giardini creati per strada da alcuni vivaisti.
“Corti e giardini in arte” ha rappresentato oltremodo una valida occasione per sensibilizzare l'opinione pubblica alle problematiche della tutela e della valorizzazione di un settore del patrimonio culturale fondamentale per l'affermazione della identità della comunità fasanese, oltre che una speciale vetrina per le eccellenze agroalimentari e artigianali locali, settori economici fiori all'occhiello di Fasano.
di Redazione
29/04/2013 alle 07:46:46
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela