INIZIATIVA ECOMUSEALE
‘Corti e Giardini in arte’: buona la prima!
Ha riscosso successo la prima giornata della rassegna realizzata dall’Ecomuseo di Valle d’Itria che vede protagonisti alcuni palazzi storici di Fasano
FASANO – Il grigiore del cielo e alcune gocce di pioggia non hanno ostacolato l'atteso inizio della seconda edizione di ‘Corte e Giardini in arte'. La manifestazione, organizzata con cura dalla sezione fasanese dell'Associazione Ecomuseale di Valle d'Itria, ha preso il via ufficiale nel pomeriggio di ieri (sabato 27 aprile).
Ai visitatori che, dal primo pomeriggio e in modo crescente, hanno percorso le strade della città si è presentato uno scenario insolito: traffico chiuso, palazzi aperti e meravigliosi giardini in attesa di essere ammirati. Bellezze artistiche e naturali, nella maggior parte dei casi di appannaggio di pochi, sono state offerte alla cittadinanza secondo un triplice filo conduttore: quello dei palazzi di interesse pubblico; quello delle aree verdi del centro urbano e, infine, quello dei beni architettonici di proprietà privata. Mostre, angoli enogastronomici e momenti di intrattenimento hanno contribuito ad impreziosire le differenti location. Solo per citarne alcuni: l'esibizione al violino di Samuela Mizzi a Palazzo Reale; l'esposizione ‘Scorci e architetture fasanesi' di Martino Rubino a Palazzo Attoma-Pepe; la degustazione ‘Leccornie d'agrumi e fiori della collina', curata da Pro Selva in collaborazione con la pasticceria Velletri, a Palazzo Guarini.
Tante sono state le chicche del paese offerte alla cittadinanza e ai visitatori provenienti dai comuni limitrofi, tutti muniti di macchina fotografica per immortalare gli scorci di storiche dimore e gli affascinanti luoghi all'aria aperta. Di grande impatto gli spazi caratterizzati da agrumeti e roseti tra i quali si annoverano il giardino di Palazzo L'Abbate, il giardino dell'Istituto Latorre, il Chiostro dei Paolotti, il giardino di Palazzo G. Bianco.
Nell'itinerario predisposto, sono stati inseriti anche Palazzo di Città, l'Arco del Balì, Palazzo Pezzolla, il Museo della Casa alla Fasanese, il Chiostro delle Teresiane, il Chiostro dei Minori Osservanti, Palazzotto Custodero, Palazzo Potenza-Di Ceglie, Palazzo Colucci e Palazzo Morelli-De Carolis. Nei diversi siti, alcuni studenti fasanesi hanno saputo svolgere il ruolo di guida illustrandone storia e caratteristiche tecniche.
Per la seconda edizione della rassegna ‘Corti e Giardini in arte', inoltre, sei aziende orto florovivaistiche locali hanno realizzato colorati allestimenti esposti nei Corsi principali e in Piazza Ciaia.
Anche oggi, dopo aver parcheggiato le auto in una delle cinque zone della città adibite a parcheggio, i visitatori potranno godersi Fasano e lo splendore delle sue perle, mentre, i fasanesi avranno la possibilità di apprezzare e ammirare maggiormente la propria città. I luoghi aderenti all'iniziativa resteranno aperti dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 22.
di Angelica Sicilia
28/04/2013 alle 02:39:30
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
“Posso Spiegare Tutto!”, una commedia audace al Teatro Sociale
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela