INIZIATIVA ECOMUSEALE
Bellezze artistiche e naturali di Fasano aperte per ‘Corti e Giardini in arte’
È stato presentato il programma della manifestazione organizzata dall’Ecomuseo di Valle d’Itria che, il 27 e il 28 aprile, permetterà di visitare luoghi pubblici e privati di grande interesse
FASANO – Ritorna una manifestazione primaverile molto apprezzata. La seconda edizione di ‘Corte e Giardini in arte' avrà luogo sabato 27 e domenica 28 aprile e coinvolgerà l'intera città. La rassegna, messa a punto dalla sezione fasanese dell'associazione Ecomuseo di Valle d'Itria, è stata presentata in una conferenza stampa svoltasi questa mattina (18 aprile), nella Sala di rappresentanza di Palazzo Municipale. Nel corso dell'incontro, Marialucrezia Colucci e Mary Castellana, due esponenti del sodalizio organizzatore, hanno illustrato il programma e le novità dell'evento, alla presenza del sindaco Lello Di Bari e dell'assessore al Turismo Laura De Mola.
Nelle due giornate, dalle 16 alle 22, sarà possibili visitare tante location dislocate nel centro cittadino, seguendo tre differenti percorsi organizzati: uno dedicato ai palazzi di interesse pubblico (Palazzo di Città, Arco del Balì, Palazzo Notarangelo, il Museo della Casa alla Fasanese, Palazzo Pezzolla, il Chiostro dei Minori Osservanti e quello delle Teresiane); uno riservato ai fioriti giardini nascosti (quello di Palazzotto Custodero, del Chiostro dei Paoletti, dell'Istituto Latorre, di Palazzo Traversa-L'Abbate e di Palazzo G. Bianco); e, infine, il percorso che permette di conoscere da vicino le bellezze architettoniche di proprietà privata (Palazzo Guarini, Palazzo Attoma-Pepe, Palazzo Potenza-Di Ceglie, Palazzo F. Colucci, Palazzo Colucci, Palazzo Reale e Palazzo Morelli-De Carolis).
Oltre alle visite dei diversi luoghi messi a disposizione dei visitatori, sarà possibile assistere a momenti di intrattenimento e degustazioni che coinvolgeranno anche le aree adibite a parcheggio. Per consentire un corretto svolgimento della manifestazione, infatti, sono state disposte 5 aree in cui sostare le auto per poi raggiungere i punti di interesse. Una delle novità sarà la presenza della navetta Faso Express che, con un ticket, permetterà di visitare le varie bellezze della città.
Grazie all'aiuto di alcune aziende orto-florovivaistiche locali, nelle aree centrali saranno allestite sei postazioni che, con materiale di scarto e decorazioni floreali su temi vari, tracceranno con profumi e colori le lettere che compongono la parola ‘Fasano'.
«Sono molto soddisfatto per questo progetto – ha ribadito il Primo Cittadino –. Si tratta di un evento di forte rilevanza, arricchito di tante novità che porteranno tanta gente nel nostro territorio». Anche l'assessore De Mola ha lodato l'operato delle ragazze dell'Ecomuseo, «uno staff di professioniste che lavorano con passione e impegno. Siamo sicuri che quest anno la manifestazione attirerà molti visitatori dall'esterno e contribuirà a far conoscere agli stessi fasanesi le bellezze artistiche e naturali del proprio paese».
La due giorni sarà preceduta da un convegno dal titolo ‘Il giardino in città: verde urbano e scelte sostenibili', che si svolgerà venerdì 26 aprile nella Sala di Rappresentanza del Comune. L'appuntamento, realizzato con la collaborazione della Regione Puglia, del Comune di Fasano, dell'Università degli Studi di Bari, del Crsa di Locorotondo e del progetto Landemed – Ecosistemi Mediterranei, si articolerà in due sessioni: la prima, di tipo divulgativo, coinvolgerà gli studenti sul tema ‘La città e il verde'; la seconda, prettamente tecnica, sarà l'occasione per discutere di progettazione, regolamentazione e gestione del verde urbano pubblico e privato.
Tutto l'evento ‘Corte e Giardini in arte' costituirà una grande opportunità per mostrare le perle nascoste della città, per sottolineare l'importanza del verde urbano e per coinvolgere l'intera cittadinanza, in primis i più giovani.
di Angelica Sicilia
18/04/2013 alle 15:31:25
Galleria di immagini: Bellezze artistiche e naturali di Fasano aperte per ‘Corti e Giardini in arte’
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela