INIZIATIVA BENEFICA
Emergency scende in piazza anche a Fasano per il diritto alla salute
Il sodalizio sarà domenica 21 aprile, in piazza Ciaia, per presentare la nuoca campagna “La salute è un diritto di tutti”
FASANO - Domenica 21 aprile i volontari di Emergency Valle d'Itria saranno presenti in piazza Ciaia a Fasano per presentare la nuova campagna “La salute è un diritto di tutti” e raccontare le attività umanitarie dell'associazione. Dall'8 al 28 aprile Emergency lancia una campagna di raccolta fondi attraverso il numero solidale a favore del suo Programma Italia. Chi invierà un sms del valore di 2 euro con il cellulare personale o effettuerà una telefonata da rete fissa del valore di 2/5 euro al numero 45505 contribuirà a offrire con Emergency cure gratuite ai migranti, agli stranieri e alle fasce più svantaggiate della popolazione italiana.
In occasione della campagna, i volontari del gruppo territoriale Valle d'Itria saranno presenti, come detto, a Fasano, domenica prossima, dalle 9.30 alle 13, per presentare nel dettaglio la campagna “La Salute è un diritto di tutti” e raccontare le attività umanitarie dell'associazione. Secondo il Censis, oltre 9 milioni di italiani non hanno avuto accesso alle cure mediche nel 2011 per ragioni economiche. Secondo il Rapporto Oasi 2012 dell'Università Bocconi, presentato a metà marzo dalla Fiaso, la federazione delle Asl italiane, i ticket sui farmaci sono aumentati del 40% nel corso del 2012. Anche tra i pazienti di Emergency cresce il numero degli italiani che chiedono cure mediche gratuite o un aiuto per pagare il ticket per prestazioni da ricevere presso le strutture del servizio sanitario pubblico. Nel Poliambulatorio di Emergency a Marghera, ad esempio, un paziente su 5 è italiano.
La campagna “La salute è un diritto. Sostieni Emergency con il numero solidale” si propone di raccogliere fondi per l'ampliamento dell'intervento umanitario di Emergency in Italia. Con i fondi raccolti verranno acquistati e allestiti due ambulatori mobili per portare cure ai braccianti agricoli, si finanzieranno due Poliambulatori che saranno avviati a Napoli e Polistena (Reggio Calabria) durante il 2013, le attività dei due Poliambulatori già operativi a Palermo e Marghera e dei due ambulatori mobili “Polibus” già operativi in zone di forte disagio sociale e dove l'accesso alla sanità è difficoltoso.
di Redazione
18/04/2013 alle 10:59:20
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
“Posso Spiegare Tutto!”, una commedia audace al Teatro Sociale
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela