NUOVA INIZIATIVA
L'associazione 'Fasano Sociale Onlus" organizza una raccolta viveri
Il neonato sodalizio presieduto da Gaetano Vinci effettuerà l'iniziativa per quattro settimane, sempre di sabato, consecutive in modo da poter aiutare alcune famiglie bisognose
FASANO - L'associazione di volontariato «Fasano Sociale Onlus» ha organizza per sabato 20 aprile e per quattro giorni consecutivi, la “Colletta alimentare della solidarietà”. Volontari del sodalizio saranno impegnati davanti ad alcuni supermercati presenti sul territorio, per raccogliere generi alimentari che, successivamente, saranno destinati a nuclei famigliari con gravi situazioni di difficoltà e di disagio economico e sociale.
«Come avevamo lungamente preannunciato sin dalla nostra fondazione - dice il presidente Gaetano Vinci - partiamo con un progetto, quello della raccolta di generi alimentari di prima necessità che saranno destinati a nuclei famigliari in grave stato di disagio economico e sociale. Inizieremo il 20 aprile, e per quattro sabati di seguito, saremo presenti davanti ai supermercati dove consegneremo un volantino in cui spiegheremo il progetto. Successivamente cercheremo di raccogliere tutte le donazioni che, cittadini comuni e dal cuore grande, vorranno fare per quelle famiglie che oggi hanno davvero difficoltà ad arrivare alla fine del mese. Raccoglieremo praticamente di tutto: pasta, riso, sughi, pelati, passate di pomodoro, sale, olio, latte, biscotti, zucchero.
In un momento particolare come questo - continua Vinci -, dove tante famiglie hanno perso il lavoro, dove non si riesce nemmeno a garantire il minimo indispensabile per la sopravvivenza, interventi di questo tipo, che vanno a “contrastare la povertà ed il disagio sociale”, obiettivo primario per la quale questa associazione nasce, sono utili poiché sono un aiuto concreto a tanti nuclei famigliari che hanno bisogno. Abbiamo in cantiere diverse iniziative di carattere sociale, questi giorni saremo impegnati in questo progetto, successivamente organizzeremo per il mese di giugno, una grossa manifestazione di beneficenza dove l'incasso sarà destinato sempre alla famiglie disagiate, con interventi mirati ad alleviare le sofferenze di tante persone. Ogni giorno, porto sempre con me, le parole che Papa Francesco ha detto in uno dei suoi discorsi: “Io sono povero, perché è povera la mia gente”.
Prendendo esempio e spunto da quella frase - conclude il presidente dell'associazione -, troviamo la forza, la voglia e la volontà di dare assistenza sociale a tutti coloro che ne hanno realmente bisogno, anche perché, dove non arriva lo Stato, a garantire i servizi del cosiddetto welfare, arriva la mano del volontariato sociale che, molto spesso si sostituisce allo Stato stesso».
di Redazione
17/04/2013 alle 15:51:14
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela