BRUTTA FINE
L'ospedale di Fasano? Ormai è una struttura 'fantasma'
L'Umberto I non compare nella particolare mappa statistica dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari mentre ci sono Ostuni e Francavilla Fontana
FASANO – L'ospedale di Fasano è ormai una struttura “fantasma”. L'espoliazione di reparti di cui è rimasto vittima in questi ultimi mesi ha fatto sì che venisse ridotto ad un grande ambulatorio. La conferma viene anche dai dati raccolti dall'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali che ha monitorato i 1200 ospedali italiani (compresi quelli privati) per constatarne l'efficienza. Come? Ci si è basati sulle schede di dimissione ospedaliera e da queste sono stati calcolati anche i rischi di mortalità. Dicevamo dell'ospedale di Fasano ormai scomparso. Infatti per quanto riguarda la Provincia di Brindisi a risultare sono solo il Perrino di Brindisi, la clinica Salus (sempre nel capoluogo di Provincia), l'ospedale di Ostuni e il Camberlingo di Francavilla Fontana.
E' la prima volta che questi dati possono essere consultati da tutti grazie al periodico Wired che ha pubblicato l'intera mappa interattiva della situazione ospedaliera italiana. “Da dove arrivano esattamente questi dati? Ogni anno Agenas, si legge nella breve descrizione dell'inchiesta possibile grazie all'esistenza di materiale open source, raccoglie i valori presenti nelle schede di dimissione ospedaliera che l'ospedale compila per le dimissioni di ogni paziente ricoverato. Da tutte le schede di dimissione ospedaliera vengono calcolati gli indici di rischio con cui il ministero della Sanità tiene sotto controllo le performance dei vari nosocomi. E' chiaro che ci sono correzioni in quanto, ad esempio, occorre tener conto dell'età del paziente e della sua situazione sanitaria in generale. I dati sono tutti consultabili ma ci si chiede, davvero, che fine abbia fatto l'Umberto I di Fasano non rientrando neppure in questa casistica. E i nostri politici, alcuni dei quali anche medici, stanno a guardare.
di Redazione
16/04/2013 alle 07:05:34
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela