NUOVO SODALIZIO
Nasce l'associazione 'Fasano Sociale Onlus'
Si è ufficialmente costitutito, sotto la presidenza di Gaetano Vinci, questo nuovo sodalizio che cercherà di aiutare le fasce deboli della città
FASANO – Si è ufficialmente costituita l'associazione di volontariato “Fasano Sociale Onlus” che vede come presidente Gaetano Vinci, Vicepresidente Grazia Ruggieri e segretario-tesoriere Antonio Sarcinella. Il sodalizio, inoltre, si avvarrà delle consulenze di liberi professionisti come il consulente tributario Lucia Sibilio, l'avvocato Valeriano Legrottaglie e l'assistente fiscale Gianvito Campanella. «Finalmente, posso dire con grande emozione - afferma Gaetano Vinci -, di aver costituito una nuova associazione di volontariato sociale, una nuova realtà che va ad incrementare ulteriormente il sistema volontariato sociale a Fasano. Abbiamo presentato richiesta di iscrizione all'albo comunale delle associazioni, presso l'Agenzia delle Entrate quella per ottenere il 5x1000 e, per ultimo, stiamo procedendo all'iscrizione presso il Centro Servizi del Volontariato della Provincia di Brindisi, per essere sempre informati sui relativi corsi di formazione e seminari oltreché ai bandi per ottenere finanziamenti. Il punto cardine dell'attività dell'associazione è quella dell'assistenza sociale, della solidarietà, della sussidiarietà, della beneficenza a favore dei cittadini che versano in stato di bisogno.
Il nostro occhio - continua Vinci - sarà sempre puntato su quelle famiglie che hanno ogni giorno bisogno di assistenza di ogni tipo e di ogni genere, presteremo la nostra opera di volontariato anche a favore di altre associazioni che, come la nostra si occupano di sociale, ed enti pubblici. Posso ritenermi davvero soddisfatto per il fatto di aver messo in piedi un gruppo di giovani che mettono la loro esperienza al servizio dell'associazione. Abbiamo programmato una serie di iniziative che vanno dalla raccolta di derrate alimentari davanti ai supermercati locali, eventi musicali e sportivi per raccolta fondi da destinare alle famiglie disagiate. Ho imparato in questi anni di politica sociale, fatta sempre per strada ed in mezzo al popolo, a guardare negli occhi delle persone, a capire le loro esigenze, le loro speranze, le loro aspettative, i loro bisogni, ho imparato a comprendere la loro disperazione, ho capito soprattutto che donare se stessi agli altri è una cosa che mi fa stare bene e allo stesso tempo, allevia qualche piccola sofferenza quotidiana di quel cittadino che, conoscendomi personalmente o meno, si rivolge a me per la soluzioni dei più disparati problemi. Ho fatto mie le parole di papa Francesco: Io sono povero perché la mia gente è povera. Con questa frase accompagno ogni giorno la mia attività, in papa Francesco ed in San Francesco d'Assisi, si ispira la mia opera di volontariato sociale”. L'associazione informa che sono aperte le adesioni e, per aderire è possibile farlo inviando una mail con tutti i dati personali all'indirizzo fasanosociale@gmail.com.
di Redazione
14/04/2013 alle 11:24:07
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela