COMPARTO TURISTICO
Il sindaco Di Bari: 'Fasano in serie A a livello turistico ma ora viene il difficile'
Il primo cittadino soddisfatto dei livelli raggiunti dal comparto turistico locale ma sottolinea come molto si debba ancora fare
FASANO – «Abbiamo raggiunto livelli turistici da Serie A. Ora il difficile è mantenerli». Non si nasconde dietro un dito il sindaco di Fasano Lello Di Bari quando si parla di economia turistica nella sua città. Del resto proprio Fasano è una delle mete più richieste nelle agenzie nazionali e internazionali. Merito delle strutture di qualità ma anche di un territorio che ha ancora molto da offrire. «Non posso che essere soddisfatto del livello di offerta turistica che siamo riusciti a raggiungere – dice il sindaco di Fasano -. Mi prendo qualche merito perché già nel 2002, come assessore all'urbanistica, incentivai le richieste degli imprenditori che volevano investire nel turismo di qualità invece che in quello di massa. Se avessimo optato per il contrario ora parleremmo di crisi nera. Le scelte di allora ci hanno premiato grazie, oltre che all'indirizzo politico, a degli imprenditori che ci hanno creduto».
Con diverse strutture a cinque stelle extra-lusso proprio Fasano è nella top ten nazionale per la ricettività alberghiera. «Raggiungere i massimi livelli – spiega ancora il primo cittadino fasanese – è stato facile per certi versi. Ora diventa difficile mantenere questi standard. La stessa tassa di soggiorno ci potrà agevolare in questo dato che il ricavato sarà destinato al settore turismo e alle sue infrastrutture. Vogliamo poter offrire maggiori servizi e magari migliorare il territorio cominciando con i parcheggi a Savelletri diventata una perla. Del resto per noi parlano le presenze. Molti attaccando il turismo di qualità senza capire che è il traino per tutto il comparto. A Pasqua abbiamo registrato il tutto esaurito. Bed & breakfast, agriturismi e quant'altro non avevano un solo posto disponibile. Il turismo di qualità si porta dietro la cultura del bello e anche gli altri tipi di strutture ricettive si adeguano cercando di offrire ai loro ospiti servizi di altrettanta qualità».
Il sindaco fasanese non può che essere soddisfatto che l'intera Regione Puglia sia ai massimi livelli turistici mondiali e sottolinea come ci si stia professionalizzando anche nel comparto. Di Bari, poi, concorda con l'imprenditrice Marisa Melpignano circa la cattiva scelta della allocazione del nascente parco acquatico tra i territori di Fasano e Monopoli. «Sia chiara una cosa – dice ancora Di Bari -. Io non ho paura che i turisti scappino da Fasano a causa del parco acquatico. Devo dire che non è un bel vedere sulla nostra costa ma a parte questo la mia unica preoccupazione è dettata dai problemi che potrebbero nascere alla viabilità. Ecco, sono d'accordo con Marisa Melpignano quando dice che il parco acquatico poteva nascere altrove. Secondo me sarebbe stato molto meglio se la proprietà avesse optato per una zona vicina allo Zoosafari. Avrebbe potuto sfruttare, così, non solo la clientela numerosa offerta dal parco faunistico ma anche una viabilità collaudata. Quando mi venne sottoposto un preliminare di progetto che vedeva la nascita di questa struttura a pochi metri da Savelletri dissi subito no. Su questo la Melpignano mi vede d'accordo meno sul fatto che i turisti non sceglieranno più il nostro territorio a causa del parco acquatico».
di Redazione
13/04/2013 alle 04:50:45
Galleria di immagini: Il sindaco Di Bari: 'Fasano in serie A a livello turistico ma ora viene il difficile'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela