CONVEGNO TECNICO
Legge, amministrazione e urbanistica: confronto tra avvocati al Laboratorio Urbano
Organizzato dalla Libera Associazione Forense di Fasano e Cisternino l'incontro ha visto la partecipazione di una vasta platea tecnica
FASANO – Un rapporto, quello tra la legislazione, enti pubblici e l'urbanistica, sempre in conflitto. Per capire meglio alcuni aspetti della materia la Libera Associazione Forense di Fasano e Cisternino, il sodalizio che raccoglie gli avvocati fasanesi e cistranesi, ha organizzato un convegno tenutosi questo pomeriggio (venerdì 12 aprile) al Laboratorio Urbano di Fasano. “Il rapporto tra Diritto penale e atto amministrativo in materia urbanistica e ambientale” era il tema del dibattito a cui sono intervenuti Pier Luigi Portaluri (ordinario di Diritto amministrativo dell'Università del Salento), Renato Nitti (sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari) e Giuseppe Angelini (assessore a Pianificazione ed Assetto del territorio, Ecologia e Ambiente del Comune di Fasano).
Il convegno è stato introdotto e coordinato dall'avv. Roberto Marra (amministrativista del Foro di Lecce), che ha preso la parola subito dopo l'intervento di saluto di Italia Ditano, presidente della “Laf”. Dicevamo del difficile rapporto. Si è cercato di affrontare la complessa materia dei reati edilizi, ponendo particolare attenzione ai molteplici aspetti di reciproca interferenza tra disciplina penale e disciplina amministrativa tenendo presenti più recenti interventi giurisprudenziali in materia. «Già da un po' – ha spiegato proprio la Ditano – stiamo scegliendo alcuni argomenti di grande interesse e attualità che non abbiano solo rilevanza giuridica ma anche sociale perché crediamo che la vera funzione dell'avvocato si realizzi all'interno del tessuto sociale. Così cerchiamo temi che abbiano una stretta connessione con la realtà. Abbiamo intrapreso una collaborazione con le istituzioni per dare un segnale che la classe forense vuol essere parte integrante della società e conoscerne le tematiche per poter svolgere al meglio la professione. L'urbanistica è, come dicevo, uno di questi temi di grande attualità con risvolti importanti sia dal punto di vista penale che amministrativo e per questo l'operatore del diritto deve essere in grado di affrontare le diverse situazioni che potrebbero prospettarsi con professionalità e preparazione».
Al tavolo dei relatori, come detto, anche l'assessore comunale all'urbanistica Giuseppe Angelini. «Questa è stata un'occasione di confronto tra il mondo delle professioni, in questo caso gli avvocati, e la pubblica amministrazione su un tema di estrema importanza. Per questo ho accettato di partecipare anche perché in linea con una serie di azioni che l'amministrazione comunale sta mettendo in campo». Il convegno ha messo sul tavolo soprattutto nozioni tecniche relazionate alla platea di avvocati che hanno potuto ascoltare l'eccezionale dialettica di Portaluri e Nitti.
di Redazione
12/04/2013 alle 20:22:35
Galleria di immagini: Legge, amministrazione e urbanistica: confronto tra avvocati al Laboratorio Urbano
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
“Posso Spiegare Tutto!”, una commedia audace al Teatro Sociale
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela