SEMINARIO INFORMATIVO
Biomassa e biogas: relatori esperti ne hanno parlato al Laboratorio Urbano di Fasano
Il seminario, organizzato dal Comune di Fasano, è stato il primo step verso un'informazione più approfondita che proseguirà nei prossimi mesi
FASANO – Tre ore di seminario per capire meglio il capitolo “biomassa”. Non era certo un argomento facile quello che il Comune di Fasano, tramite “Biomasse e biogas a Fasano: nuova opportunità di sviluppo? Parliamone”, incontro pubblico svoltosi questo pomeriggio (venerdì 5 aprile) al Laboratorio Urbano, ha voluto spiegare alla cittadinanza. Un pool di valenti relatori hanno dovuto chiarire, ognuno nel proprio campo, i concetti di “centrali a biomasse”. Moderato da Gino Bianco del Circolo della Stampa di Fasano, l'incontro ha visto i saluti iniziali del sindaco Lello Di Bari (che si è detto né favorevole né contrario alle centrali a biomassa ma, come tutti i presenti, curioso di conoscere meglio l'argomento), dell'assessore alle attività produttive Renzo De Leonardis e del presidente dell'Associazione bancaria italiana (sezione di Puglia) Alessandro D'Oria. A introdurre l'argomento ci ha pensato l'assessore comunale a Pianificazione del territorio ed Ecologia e Ambiente Giuseppe Angelini, colui che più di tutti ha voluto che si parlasse di queste tematiche. «Abbiamo organizzato questo incontro proprio per parlare di biomassa e di biogas – ha spiegato l'assessore Angelini -. Il tema è stimolante come possibilità e prospettiva di sviluppo qualora l'amministrazione decidesse di orientarsi verso questa direzione. Abbiamo voluto offrire ai cittadini di sapere di più con la possibilità di ascoltare relatori qualificati e ci auguriamo che lo scopo sia stato raggiunto».
Ad aprire la serie di interventi è stato Massimiliano Piscitelli, presidente del comitato scientifico di Legambiente di Puglia, che ha parlato sul tema “Criteri di sostenibilità degli impianti di produzione di energia da biomasse e di impianti a biogas”. Piscitelli ha fatto un excursus su come le centrali impattano con l'ambiente riportando, nelle slide, diversi esempi di impianti già esistenti. Luigi Trotta, dirigente dell'Ufficio Innovazione e conoscenza in Agricoltura della Regione Puglia, ha disquisito sulla nuova banca dati biomasse voluta dalla Regione Puglia oltre a cosa intende fare l'ente regionale sull'argomento.
Fabrizio De Castro, esperto dell'istituto Agronomico mediterraneo di Bari, ha invece illustrato un nuovo bando regionale che prevede finanziamenti per le imprese agricole o cooperative che intendessero realizzare piccole centrali a biomasse. Il bando rientra anche nell'ambito del Gal Alto Salento di cui fa parte Fasano. Giuseppe Settanni, dell'assistenza tecnica di “Invitalia” del ministero dello Sviluppo economico, sul tema “Bandi in argomento e prospettive per le agevolazioni di settore nella nuova programmazione 2014-2020”. «La cultura del fondo perduto deve finire – ha sottolineato Settanni che ha allargato il discorso alle opportunità comunitarie - Siamo stati abituati a questo concetto, ma ora si sta andando in direzione opposta, con una maggiore attenzione agli imprenditori e alle banche. Ci saranno strumenti che faranno resuscitare il vero animo dell'imprenditore”. L'ultimo intervento è stato quello di Sabatino Maurice, responsabile segmento imprese del Banco di Napoli, sul tema “Le banche e le iniziative biogas in Puglia”. Maurice, prendendo ad esempio uno studio effettuato dal Politecnico di Milano, ha sottolineato come ci si stia orientando verso le piccole centrali a biomasse, decisamente più convenienti rispetto alle grandi strutture.
di Redazione
05/04/2013 alle 23:42:18
Galleria di immagini: Biomassa e biogas: relatori esperti ne hanno parlato al Laboratorio Urbano di Fasano
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
“Posso Spiegare Tutto!”, una commedia audace al Teatro Sociale
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela