DOLCE APPUNTAMENTO
'Apulia Sweet Contest’: a Fasano il primo evento benefico sul mondo del cake design
Il 18 e 19 maggio, il Laboratorio Urbano accoglierà tanti corsi, degustazioni e dimostrazioni sull’arte di modellare la pasta di zucchero
FASANO – Quello del cake design è il fenomeno del momento: riviste, programmi televisivi, corsi specializzati e famosi artisti della pasta di zucchero stanno calamitando l'interesse di appassionati, professionisti e curiosi. Finalmente, anche la città di Fasano ospiterà un avvenimento interamente dedicato a questo magico mondo: si tratta di ‘Apulia Sweet Contest'. La manifestazione, patrocinata dalla Regione Puglia e dal Comune di Fasano, è stata ideata dalla giovane associazione Aurora del Buongusto, in collaborazione con lo sponsor tecnico Gel Gross Linea Cake Decor. In due giornate, il 18 e 19 maggio, si alterneranno diverse attività che permetteranno di approfondire teoria e pratica di un'affascinante arte che unisce pasticceria e design.
La presentazione della due giorni si è svolta questa mattina (5 aprile), nel Laboratorio Urbano, sede di tutti gli appuntamenti che scandiranno l'evento. Renzo De Leonardis, assessore alla pubblica istruzione e alle attività produttive intervenuto alla conferenza stampa, ha ribadito l'apprezzamento dell'amministrazione comunale nei confronti dell'iniziativa, «ben fatta, con finalità sociale e opportunamente calata nella realtà locale, grazie all'attivo coinvolgimento delle locali attività produttive». Lo stesso, ha offerto piena disponibilità alla replica di questo progetto anche in una cornice all'aria aperta, in vista dell'arrivo della bella stagione.
‘Apulia Sweet Contest' graviterà attorno alla parola bontà: da un lato, permetterà di studiare il settore attraverso corsi specifici e insegnanti qualificati; dall'altro contribuirà ad aiutare l'associazione Apleti Onlus, da anni impegnata nella lotta alle leucemie infantili al fianco dei medici del Policlinico di Bari. Per la prima volta nella regione Puglia, Fasano darà spazio ad una manifestazione benefica legata al mondo del cake design.
Gli appassionati potranno partecipare agli avvincenti corsi di formazione a numero chiuso e a pagamento, tenuti da apprezzati nomi del settore: Miss Cake, Paola Azzolina, Alice in Sugarland, Little's Cakes, Marco Maggi e tanti altri. Sotto la loro direzione, gli allievi dovranno realizzare opere di cake design sul tema ‘Il mondo dell'infanzia'. Non solo. Gli stessi professionisti offriranno al pubblico dimostrazioni gratuite sulla creazione completa di una torta decorata mentre alle aziende saranno concessi spazi espositivi per presentare gli ‘attrezzi del mestiere'. I visitatori potranno anche approfittare delle deliziose degustazioni curate dagli studenti dell'Istituto alberghiero Salvemini e acquistare i prodotti preparati da alcune pasticcerie locali (tra cui Bar Venere, Bella Napoli, Velletri), nell'ambito del progetto ‘Torte del Cuore' con cui aiutare l'operato della Apleti Onlus.
di Angelica Sicilia
05/04/2013 alle 14:30:04
Galleria di immagini: 'Apulia Sweet Contest’: a Fasano il primo evento benefico sul mondo del cake design
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela