BALZELLO SIGNIFICATIVO
La Tares arriverà a maggio e per alcune categorie è previsto un salasso
Gli incontri romani hanno sortito l'anticipazione dell'introduzione della nuova tassa anche se l'aumento scatterà a dicembre
FASANO – A Roma hanno deciso: la Tares non sarà prorogata al 2014 ma entrerà in vigore da maggio. E a dicembre ci sarà già il primo aumento di 30 centesimi al metro quadro. Il balzello che va a prendere il posto di Tia e Tarsu sta già facendo discutere anche perché pare che andrà a pesare molto di più sulle tasche dei contribuenti. Per le abitazioni residenziali, sono attesi degli aumenti tra il 20 e il 40% in almeno l'80% dei Comuni italiani. Per quanto concerne Fasano il tutto è ancora in alto mare e, con ogni probabilità, bisognerà attendere l'approvazione del bilancio per vederla quantificata esattamente. Un vero e proprio salasso è quello che attende, invece, aziende e commercianti. Come già da noi riferito in precedenza, secondo le stime di Confcommercio, questa nuova tassa sarà in media superiore del 60% rispetto alla precedente ma ad avere la peggio saranno alcune categorie come i distributori di carburante (170%), i bar (370%) o i ristoranti (550%).
Questo perché la Tares non dovrà finanziare soltanto le attività di smaltimento dei rifiuti ma anche i servizi indivisibili come l'illuminazione pubblica o la manutenzione delle strade. Si tratta di attività che, fino all'anno scorso, i sindaci pagavano grazie ai trasferimenti statali e che, adesso, saranno invece a carico delle loro amministrazioni. La nuova tassa si calcolerà con lo stesso procedimento delle vecchie imposte: il punto di partenza è il valore medio di produzione dei rifiuti, che viene determinato con criteri statistici, differenti per le famiglie e le imprese.
di Redazione
05/04/2013 alle 01:04:35
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela