INIZIATIVA FORMATIVA
L'Age organizza un incontro sulle manovre di primo soccorso
Il sodalizio composto da diversi genitori ha deciso di coinvolgere anche insegnanti in quello che è un approfondimento pratico-teorico
FASANO - Visti i recenti fatti di cronaca, considerato quanto sia vitale intervenire tempestivamente e in modo appropriato in alcune circostanze drammatiche, l'Associazione Italiana Genitori di Fasano (Age Fasano Onlus), in collaborazione con il 118 di Brindisi (e in particolare con gli operatori del 118 di Fasano), con il 2° Circolo didattico e con il patrocinio del Comune di Fasano, ha organizzato per domenica 14 aprile, nell'ambito degli incontri della Scuola Genitori, un momento formativo per genitori ed insegnati sulle manovre di primo soccorso. In particolare, dopo un breve momento di approfondimento teorico e di informazione sul corretto uso del sistema di pronto intervento (anche attraverso la propedeutica visione di alcuni filmati esplicativi), ogni partecipante avrà la possibilità di intervenire attivamente all'esercitazione pratica, attraverso l'utilizzo di adeguato materiale didattico, per apprendere le seguenti manovre di primo soccorso: disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo sull'adulto e sul bambino; manovre di rianimazione cardio polmonare di base (massaggio cardiaco).
L'incontro avrà inizio alle ore 18 per terminare alle ore 20.30 e si svolgerà nella palestra del 2° Circolo di via Mignozzi a Fasano. Poiché trattasi di un incontro formativo in cui è prevista anche e, soprattutto, la pratica attraverso adeguato personale e materiale didattico, per una più efficace organizzazione dell'evento, si è previsto un numero massimo di partecipanti (100 persone) e una preiscrizione gratuita che dovrà avvenire entro e non oltre giovedì 11 aprile secondo le seguenti modalità: inviando una e.mail agefasano@libero.it oppure registrando la propria adesione presso la scuola primaria 2° Circolo in via Mignozzi a Fasano rivolgendosi all'insegnante Angela Cascione (si terrà conto del numero temporale progressivo di registrazione). L'AGe prevede in futuro di estendere tale iniziativa anche nelle altre scuole, coinvolgendo genitori ed insegnanti. È consigliabile partecipare con un abbigliamento comodo e sportivo e non è prevista, per ovvie motivazioni organizzative, la presenza di bambini. Alla fine dell'incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
di Redazione
04/04/2013 alle 20:34:33
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela