DECISIONE PRESA
Il tribunale di Fasano verso la chiusura: iniziato il trasloco dei fascicoli
La decisione è stata presa dal presidente del Tribunale di Brindisi Francesco Giardino ma scoppia la protesta degli avvocati
FASANO – Avvocati brindisini sul piede di guerra contro il decreto taglia-tribunali. Ma la categoria non ha da ridire solo sul decreto legislativo che ha dato origine al taglio selvaggio delle sedi distaccate dei tribunali ma anche contro la decisione del presidente del Tribunale di Brindisi Francesco Giardino di dare attuazione al provvedimento contesta dall'Ordine degli avvocati in ogni sede utile. Sulla questione (l'inizio del trasferimento dei fascicoli giudiziari dalle sedi distaccate alla sede centrale, ndr) è stata indetta un'assemblea a cui parteciperanno sia i penalisti che i civilisti.
La provincia di Brindisi paga non poco la disciplina d'austerità inaugurata dal governo Monti dato che si accinge a dismettere quattro sedi distaccate: Fasano, Francavilla Fontana, Mesagne e Ostuni. Il trasferimento coatto è iniziato nella giornata di ieri ad iniziare con i procedimenti riguardanti le esecuzioni immobiliari, le tutele e le curatele e le nuove iscrizioni a ruolo dei procedimenti ordinari. Dal primo luglio, invece, lasceranno le sedi distaccate tutti i procedimenti non trasferiti con il primo scaglione, tranne quelli pendenti; dal 22 luglio tutto il resto. I procedimenti penali seguiranno invece un altro iter con le udienze che andranno avanti nelle sedi distaccate sino al 13 settembre, giorno della riapertura dell'attività giudiziaria. Nel frattempo i rinvii dei processi in corso vengono già fissati nella sede centrale. Dicevamo dell'assemblea degli avvocati. Si terrà domani (giovedì 4 aprile) nella biblioteca forense. L'ordine degli avvocati, occorre ricordarlo, il 26 febbraio scorso, si era espresso in termini contrari al parere, obbligatorio, chiesto dal presidente Giardino sul decreto attuativo del “trasloco”.
di Redazione
03/04/2013 alle 12:23:25
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela