RISPARMIO ASSICURATO
Torna l'ora legale: questa notte lancette avanti di sessanta minuti
Probabilmente è la prima volta che accade la notte di Pasqua ma la sua introduzione è fondamentale per il risparmio energetico e la riduzione dell'inquinamento
FASANO – Sarà una notte di Pasqua più breve questa del 2003. Infatti, proprio questa notte, alle 2, bisognerà spostare avanti le lancette di un'ora in quanto torna in vigore l'ora legale. Il nuovo orario resterà in vigore per sette mesi, sino al 27 ottobre 2013. Secondo alcuni gestori di energia elettrica il risparmi complessivo in questi mesi sarà di quasi 90 milioni di euro. La “genesi” dell'ora legale affonda le proprie radici nel Settecento: il primo a teorizzarla sarebbe stato Benjamin Franklin, ma l'idea non ebbe però grande seguito anche perché, all'epoca, i risparmi sarebbero stati relativamente bassi.
Oltre un secolo dopo, nel 1907, l'idea venne ripresa dal britannico William Willet, e questa volta trovò seguaci: nel 1916 la Camera dei Comuni di Londra diede il via libera al British Summer Time, che implicava lo spostamento delle lancette un'ora avanti in estate. In Italia l'ora legale è stata adottata per la prima volta nel 1916 e rimase in vigore sino al 1920. L'adozione definitiva risale al 1966, durante gli anni della crisi energetica. Il regime attuale, infine, è entrato in vigore nel 1996, quando si stabilì di prolungarla dall'ultima domenica di marzo all'ultima di ottobre.
di Redazione
30/03/2013 alle 10:33:06
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Rassegna Kids, al Teatro Sociale si parte con “Hercules – Il mito di un vero eroe”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela