PROGETTO IN ITINERE
'Carta giovani': primo step per amministrazione comunale e commercianti
Primo incontro tra le parti per definire nei dettagli il progetto mirato ai giovani tra i 16 e 29 anni anche di altre realtà territoriali
FASANO - Un progetto in itinere che vedrà il suo completamento nelle prossime settimane. La “Carta giovani”, una sorta di card che darà diritto a sconti nelle attività commerciali locali convenzionate che l'amministrazione comunale di Fasano vuole istituire per i ragazzi nella fascia di età che va dai 16 ai 29 anni ha mosso il primo passo questo pomeriggio con un'apposita conferenza di servizi organizzata nella sala di rappresentanza del Comune di Fasano. Alla presenza di decine di commercianti interessati hanno illustrato cosa si intende andare avanti gli assessori Laura De Mola (politiche giovanili e promozione del territorio) e Renzo De Leonardis (attività produttive). Presenti anche il dirigente Fernando Virgilio e la funzionaria Sandra Capozzi. L'iniziativa adottata dal Comune fasanese deriva da un'idea lanciata dal movimento “Giovani per Fasano” nella scorsa campagna elettorale. Sono stati proprio i giovani esponenti di questo gruppo a contattare decine di esercizi commerciali e molti di questi hanno aderito con entusiasmo intravedendo un ulteriore motivo di incremento economico per la città.
«Per noi era una priorità dedicarci ai ragazzi – ha detto al termine dell'incontro l'assessore De Mola -. Abbiamo quindi sposato il progetto del gruppo “Giovani per Fasano” e siamo fieri di essere arrivati al primo step». L'incontro con i commercianti è servito a definire i dettagli tecnici e nei prossimi giorni proprio gli esercenti dovranno ufficializzare la loro manifestazione d'interesse. «La card – continua De Mola – quando sarà istituita, non sarà riservata solo ai giovani fasanesi. Ma anche quelli dei Comuni limitrofi la potranno richiedere ai nostri uffici e non necessariamente devono essere studenti. L'importante è che rientrino nella fascia d'età. E' un'iniziativa che vuole rilanciare l'economia fasanese». I giovani hanno proposto che sul retro della card venga apposto il QR Code, codice a barre che, attraverso un telefonino cellulare consente di leggere informazioni relative a quel codice, conoscere, nel caso della card, il numero e le tipologie di esercizi commerciali o di fornitura di servizi che aderiranno all'iniziativa del Comune.
Da parte dell'Amministrazione comunale si è chiarito che lo sconto da applicare (e che verrà definito prossimamente, tenendo conto delle diverse categorie merceologiche) non riguarderà i prodotti o i servizi già in promozione e, comunque, il prodotto non potrà essere venduto sottocosto. L'Amministrazione comunale ha ribadito che l'iniziativa della card serve ad incentivare i giovani agli acquisti nel territorio fasanese. In ogni caso, la card non avrà scadenza, mentre la convenzione Comune-esercenti aderenti all'iniziativa avrà validità annuale rinnovabile alla scadenza. L'assessore De Mola ha chiarito di voler stringere i tempi, dato l'interesse suscitato in decine e decine di giovani che, appena appresa la notizia dagli organi di informazione, hanno tempestato il Comune di telefonate per avere ragguagli sulla card. Intanto, entro la prossima settimana sarà disponibile sul sito istituzionale www.comune.fasano.br.it un'apposita sezione denominata “Carta giovani” dalla quale l'esercente potrà scaricare il modulo (ed inviarlo anche tramite posta elettronica) per manifestare il proprio interesse ad aderire all'iniziativa, proponendo la percentuale di sconto applicabile (che l'Amministrazione spinge ad essere congrua, in considerazione del ritorno d'immagine che dall'operazione ne deriverebbe) e i prodotti e i servizi offerti. L'Urp, ufficio referente per la “Carta giovani”, raccoglierà le manifestazioni d'interesse, sulla scorta delle quali il Comune elaborerà una proposta di convenzione che verrà successivamente condivisa con l'esercente. Creato il circuito commerciale convenzionato, i destinatari della card potranno farne richiesta telematicamente attraverso il sito istituzionale o rivolgendosi direttamente all'Urp. Inoltre, verrà realizzata un'articolata campagna di comunicazione al fine di promuovere l'iniziativa anche fuori dei confini della Città.
«Questa carta è un veicolo commerciale per le nostre attività produttive – sottolinea invece l'assessore De Leonardis -. L'entusiasmo riscontrato è notevole. Sia da parte dei giovani che da parte dei commercianti che hanno aderito in massa alla riunione. Le modalità saranno definite a breve e presumo che abbondantemente prima dell'estate riusciremo a partire. Questa è l'ennesima iniziativa che attuiamo per incentivare il passeggio e l'acquisto nei nostri negozi. A breve ne arriveranno delle altre molto interessanti. In un momento di crisi congiunturale ed epocale come questo il commercio rappresenta la spina dorsale della nostra città e lo deve essere anche in futuro nell'ottica di sfruttare e valorizzare i flussi turistici del nostro territorio»
di Alfonso Spagnulo
28/03/2013 alle 18:14:01
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela