BOTTA E RISPOSTA
Assegno di cura non pagato: l'Asl rigetta le accuse
L'Azienda sanitaria brindisina risponde ai sindaci di Fasano, Ostuni e Cisternino sulla questione dei soldi non erogati.
L'asl di Brindisi
FASANO – Di qualche giorno fa l'attacco dei sindaci di Fasano, Ostuni e Cisternino all'Azienda Sanitaria locale brindisina per dei soldi non ancora erogati nell'ambito dei servizi sociali. Ecco che l'ente ora risponde fornendo precisazioni. “Sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.32 del 18 febbraio 2010 – si legge nel documento - sono stati pubblicati distintamente l'avviso pubblico per l'erogazione di misure di sostegno economico in favore di persone non autosufficienti e loro nuclei familiari (assegno di cura), e l'avviso pubblico per l'erogazione di misure di sostegno economiche per persone in condizioni di non autosufficienza gravissima e i loro nuclei familiari (assistenza indiretta personalizzata). La Direzione del Distretto Socio Sanitario di Fasano, a tal proposito, fa presente che per l'assegno di cura sono pervenute in totale 610 istanze, valutate dalla competente Unità di Valutazione Multidimensionale ed evase entro il mese di settembre del 2011; in data 17 giugno 2011 è stato approvato un protocollo operativo distrettuale per il funzionamento della Porta Unica di Accesso.
A seguito di tale approvazione la Pua distrettuale avrebbe dovuto ricevere dalle sedi territoriali, grazie anche al supporto dei servizi di segretariato sociale di ambito, tutta la documentazione necessaria per il riconoscimento e la erogazione dell'assegno indiretto personalizzato. Solo in data 17 aprile 2012 il Distretto Socio Sanitario di Fasano ha acquisito l'elenco ufficiale della documentazione inerente l'avviso pubblico per l'erogazione di misure di sostegno economiche per persone in condizioni di non autosufficienza gravissima e i loro nuclei familiari (assistenza indiretta personalizzata), relativamente all'Ambito Territoriale N.2 della Asl di Brindisi. Immediatamente sono state attivate le procedure per consentire alla competente Unità di Valutazione Multidimensionale la verifica dell'indice di Barthel dei pazienti che hanno presentato istanza”.
di Redazione
20/04/2012 alle 15:19:40
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela